Svezia, 8 persone accoltellate: 3 in pericolo di vita. Indagini per tentato omicidio

Mondo
©Ansa

L'attacco nella città di Vetlanda, nel sud del Paese scandinavo. Il responsabile del gesto è un uomo intorno ai venti anni, armato di coltello. È stato colpito dagli agenti e trasportato in ospedale. Per il momento le indagini sono classificate come tentato omicidio ma ancora non si esclude che possa essersi trattato di un atto terroristico. Il premier Löfven: "Condanno questo atto orribile"

Otto persone sono state accoltellate e ferite a Vetlanda, nel sud della Svezia. Le persone coinvolte sono state attaccate da un uomo armato di coltello nel centro città, tre di loro sono in pericolo di vita, altre due sono gravi, hanno riferito le autorità

regionali citando quanto riferito dallo staff medico dell'ospedale di Jonkoping, dove i feriti vengono curati. L'autore del gesto, un uomo intorno ai venti anni, è stato ferito dagli agenti a una gamba e trasportato in ospedale. Prima di essere fermato, ha colpito in cinque punti diversi della città. Per il momento le indagini sono classificate come tentato omicidio ma ancora non si esclude che possa essersi trattato di un atto terroristico.

L'aggressore ferito dalla polizia

L'allerta è scattata intorno alle 15, dopo alcune segnalazioni di un individuo con "un'arma affilata" che stava assaltando diverse persone nel centro della cittadina di circa 20mila abitanti. In una zona affollata, nei pressi della stazione ferroviaria. L'aggressore, che secondo i media locali aveva un coltello, è riuscito a colpire 8 volte prima di essere fermato dagli agenti accorsi sul posto. Uno di loro gli ha sparato ad una gamba. Il ventenne, ferito, è stato portato in ospedale: non è in gravi condizioni e la polizia conta di poterlo presto interrogare. Anche gli otto feriti sono stati ricoverati, in due versano in condizioni gravi. Decine di pattuglie hanno raggiunto l'area, che è stata chiusa, per raccogliere prove e testimonianze. La circolazione dei treni per alcune ore è stata sospesa. Inizialmente la polizia riteneva si potesse trattare di un tentato omicidio, ma con il passare delle ore sembrava aver preso corpo l'ipotesi di "crimine di matrice terrorista". Ma in una conferenza stampa serale, le autorità hanno ribadito che per ora il reato è classificato come tentato omicidio. Al momento non trapela nessun dettaglio sulle motivazioni dell'uomo, un residente del posto già noto alle forze dell'ordine per reati minori.

Il premier Löfven: "Condanno questo atto orribile"

In attesa che si chiarisca la dinamica e soprattutto il movente dell'assalto, ha parlato il primo ministro svedese Stefan Löfven. "Condanno questo atto orribile", ha detto in una dichiarazione, esortando tutti a "inviare un pensiero alle persone colpite dalla violenza e agli uomini e alle donne dell'assistenza sanitaria, della polizia e del comune che lavorano per prendersi cura dei feriti e ripristinare la sicurezza".

Mondo: I più letti