In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chi è Zakia Seddiki, moglie dell'ambasciatore Luca Attanasio ucciso in Congo

Mondo

Originaria del Marocco, dove aveva conosciuto il marito , è fondatrice e presidente dell'associazione umanitaria 'Mama Sofia', che aiuta i bambini di strada della Repubblica democratica del Congo. Nel 2020 ha ricevuto il "Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020"

Condividi:

E’ originaria del Marocco, dove aveva conosciuto il marito Luca Attanasio, Zakia Seddiki, la moglie dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo, ucciso in un attacco armato. Fondatrice e presidente dell'associazione umanitaria 'Mama Sofia', un'organizzazione che aiuta i bambini di strada della Repubblica democratica del Congo, nel 2020 ha ricevuto il 'Premio internazionale Nassiriya per la Pace 2020', condiviso proprio con il marito.

 

L'Ong "Mama Sofia" per i bambini congolesi

Zakia Seddiki, ha conosciuto il marito durante il suo incarico diplomatico a Casablanca. Dopo essersi sposati nel 2015, lo ha seguito  nel 2017 a Kinshasa, dove Attanasio fu posto alla guida dell'ambasciata. Nello stesso anno  Zakia Seddiki ha fondato 'Mama Sofia', ong che oggi aiuta 14mila bambini di strada congolesi e garantisce assistenza alle loro madri. Mamma di tre bambine, nel sito della associazione è definita "consulente" e accompagna alla sua presentazione il motto "Sognare un mondo più bello insieme è possibile..”.