Arabia Saudita: anche le donne potranno essere reclutate nell’esercito

Mondo

Le nuove linee guida del ministero della Difesa di Riad stabiliscono che le donne tra i 21 e i 40 anni - con un’altezza minima di 155 centimetri - potranno coprire i gradi da soldato semplice a sergente nei corpi di fanteria, marina, aeronautica, forza strategica missilistica e nei servizi medici

In Arabia Saudita, da oggi, anche le donne possono essere reclutate nell’esercito. È quanto stabiliscono le nuove linee guida del ministero della Difesa di Riad, riportate da Arab News. Secondo le indicazioni, le donne tra i 21 e i 40 anni potranno coprire i gradi da soldato semplice a sergente nei corpi di fanteria, marina, aeronautica, forza strategica missilistica e nei servizi medici. Il requisito di altezza minimo sarà di 155 centimetri, cinque in meno di quello richiesto agli uomini.

L’apertura al reclutamento delle donne

leggi anche

Arabia Saudita, liberata attivista diritti donne Loujain Al-Hathloul

L’apertura al reclutamento delle donne è visto come un altro passo avanti per i diritti delle cittadine della monarchia ultraconservatrice. Fino a qualche anno fa, infatti, non potevano prendere la patente, divorziare e viaggiare senza un accompagnatore maschile. Queste aperture rientrano nel tentativo del principe ereditario Mohammed bin Salman di dare al Paese un'immagine più moderna. “La mia opinione personale è che sia molto importante per le donne servire nell'esercito, dove possono svolgere un ruolo attivo nella nostra società conservatrice”, ha detto l'informatica Rhama ak-Khayri alla testata araba. “Nel corso della storia – ha aggiunto – non abbiamo mai sentito di una donna scesa in campo a combattere, abbiamo sempre sentito di donne che curano la gente o magari monitorano le forniture nell'amministrazione e nelle unità di controllo. Quello che va a combattere sul campo è l'uomo”.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.