Arabia Saudita, liberata l'attivista per i diritti delle donne Loujain Al-Hathloul

Mondo

Arrestata nel maggio del 2018 per aver guidato l'automobile, ha scontato 3 anni di prigione

Le autorità saudite hanno rilasciato il 10 febbraio la nota attivista per i diritti delle donne Loujain al-Hathloul. La notizia è stata data dai suoi fratelli. "Loujain è a casa!!!!!!!", ha scritto su Twitter sua sorella Lina al-Hathloul. Dopo una detenzione durata mille giorni, l'attivista per i diritti umani ha ritrovato così la libertà. 

Arrestata nel maggio del 2018 per aver rivendicato il diritto di guidare l'auto

Loujain, 31 anni, è divenuta nota in tutto il mondo per aver fatto campagna a favore del diritto delle donne del suo Paese, l'Arabia Saudita, a guidare l'automobile. È stata arrestata nel maggio del 2018, pochi mesi prima di vedere quel diritto finalmente riconosciuto. Loujain al-Hathloul, che ha trascorso ben 1.001 giorni in cella, era stata condannata lo scorso dicembre da un Tribunale penale istituito per processare casi di terrorismo a cinque anni e otto mesi di prigione, dopo essere stata accusata, secondo quanto riferirono allora fonti saudite, di "incitamento a cambiare il regime di governo del Regno e aver cooperato con individui ed entità per portare avanti un'agenda straniera". 

arabia

leggi anche

Attivista per i diritti delle donne saudite condannata a 6 anni

L'attivista ora ha l'obbligo di rimanere in Arabia Saudita per i prossimi 5 anni

La sentenza sollevò un'ondata di indignazione e critiche in tutto il mondo, mitigata poi dalla notizia che parte della condanna - due anni e dieci mesi - era stata sospesa. Una concessione però legata ad un impegno di al-Hathloul a "non commettere altri crimini per altri tre anni", come riferì ancora sua sorella Lina. Questa riduzione, unita al tempo già trascorso in carcere, ha portato alla sua liberazione, anche se con l'obbligo di rimanere in Arabia Saudita per i prossimi cinque anni, secondo quanto ha fatto sapere la sua famiglia.

khashoggi

approfondimento

Jamal Khashoggi: le tappe del caso del giornalista saudita ucciso

Pressione internazionale per la liberazione di al-Hathloul

La vicenda di Loujain al-Hathloul ha contribuito sin dall'inizio ad aumentare la pressione internazionale sulle autorità saudite, già accusate a più riprese di disprezzo dei diritti umani, in particolare dopo l'atroce assassinio del giornalista dissidente Jamal Khashoggi, in cui è stato implicato perfino il leader di fatto del Regno, il principe ereditario Mohammed Bin Salman. La sua liberazione potrebbe ora allentare la tensione su Riad, in particolare con Washington e con la nuova amministrazione del presidente Joe Biden, che ha già mostrato di voler condurre una politica sul rispetto dei diritti umani ben più severa rispetto a quella del suo predecessore Donald Trump.

Jamal Khashoggi

approfondimento

Omicidio Khashoggi, condanne da 7 a 20 anni in processo Arabia Saudita

Mondo: I più letti