Covid Usa, troppi casi a Los Angeles, autorità sanitarie: "Ambulanze selezionino pazienti"

Mondo
©Ansa

Nella contea della California è stato chiesto agli operatori delle ambulanze di non trasportare in ospedale pazienti che hanno possibilità molto basse di sopravvivere. La direttiva arriva dalle autorità sanitarie mentre la regione rischia di arrivare a 1.000 morti di Covid al giorno, con gli ospedali quasi al collasso. Intanto gli esperti lanciano l’allarme: la pausa natalizia negli Usa potrebbe alimentare un'altra ondata di infezioni

Agli operatori delle ambulanze della contea di Los Angeles, in California, è stato chiesto di non trasportare in ospedale pazienti che hanno possibilità molto basse di sopravvivere. La direttiva, come scrive anche la Cnn, arriva dalle autorità sanitarie mentre la regione rischia di arrivare a 1.000 morti di Covid al giorno, con gli ospedali quasi al collasso. Al personale dei reparti di emergenza invece è stato detto di razionare l'ossigeno. New York aveva emanato una direttiva analoga lo scorso aprile, in un momento culminante della pandemia, suggerendo di non ricoverare pazienti che non si riusciva a trattare sul posto, ad esempio per infarti o ictus  (COVID, GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - TUTTE LE NEWS SUL VACCINO).

Carenza di bare

Qualche giorno fa è emerso anche che le vittime del Covid-19 stanno aumentando a un ritmo così allarmante che le pompe funebri di Los Angeles sono a corto di materia prima per costruire le bare. Secondo quanto ha riferito il Daily Beast, un'impresa di pompe funebri della città ha addirittura affittato un camion-frigo di 15 metri per ospitare le salme in attesa di trovare una soluzione.

covid paesi

approfondimento

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: l’Italia è sesta

Allarme degli esperti: "Rischiamo un’altra ondata"

La pausa natalizia negli Usa potrebbe alimentare un'altra ondata di infezioni da Covid-19. Questo l'allarme lanciato dagli esperti dopo che milioni di americani hanno comunque viaggiato a dicembre: più di 1,3 milioni di persone, un record nell'era della pandemia, secondo i dati forniti dall'agenzia governativa TSA, riferisce il Guardian online. È così che i ricoveri hanno raggiunto un altro triste record ieri con oltre 128.200 positivi.

coronavirus tappe

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

Impennata durante Natale

Ma alcuni Stati avvertono che il peggio deve ancora arrivare. Il governatore del Mississippi, Tate Reeves, ha detto che lo Stato ha avuto "più pazienti Covid in terapia intensiva alla fine della scorsa settimana di quanti ne abbiamo avuti in qualsiasi altro periodo durante questa pandemia". A New York, il governatore Andrew Cuomo, ha detto che c'è stata un'impennata di casi dovuti agli incontri sociali durante il Natale. "È chiaro che le vacanze hanno aumentato il tasso di infezione e il numero di persone ricoverate in ospedale", ha detto. In California, dove almeno due regioni non hanno più posti letto, le infezioni continuano a crescere.

Commuters on the concourse at London Waterloo railway station in London, U.K., on Tuesday, Jan. 5, 2021. U.K. Prime Minister Boris Johnson pinned his hopes for a national recovery on a plan to deliver 2 million coronavirus vaccinations a week, as the U.K. went back into lockdown in an attempt to prevent hospitals being overwhelmed. Photographer: Hollie Adams/Bloomberg

vedi anche

Covid, terzo lockdown in Uk. Governo: "Tempi duri fino a marzo"

Mondo: I più letti