Germania verso la proroga del lockdown al 31 gennaio: tedeschi approvano la linea dura

Mondo

Secondo i media tedeschi la cancelliera e i primi ministri dei 16 Land avrebbero raggiunto un accordo per prorogare le chiusure di scuole, bar ristoranti e molti negozi

Il governo federale e quelli dei 16 Land tedeschi avrebbero raggiunto un accordo per prorogare il lockdown fino al 31 gennaio. E' quanto scrive la Bild, anche se la decisione finale sarà presa domani dalla cancelliera Angela Merkel e dai 16 primi ministri. Baviera, Sassonia e Turingia - che attualmente registrano un numero particolarmente elevato di nuovi casi - hanno sostenuto con forza l'estensione fino a fine mese del blocco, in vigore dal 16 dicembre e che prevede la chiusura di scuole, bar ristoranti e molti negozi.

La popolarità della Merkel sale al 75%

E sale la fiducia dei tedeschi nei confronti di Angela Merkel. Secondo un sondaggio realizzato dalle emittenti Rtl ed Ntv, il 75% dei cittadini della Repubblica federale esprime la propria fiducia nei confronti della cancelliera, superata di un solo punto dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. Attualmente, anche il governo (ossia la Grosse Koalition composta da Cdu/Csu ed Spd) ha visto accrescere i propri consensi, con una fiducia pari al 63%, con un aumento di 3 punti. Buona affermazione anche per i governi dei Laender, con una fiducia pari al 60% dei cittadini. Ben più bassa  la fiducia nei confronti dell'Unione europea, ferma al 38%.

Mondo: I più letti