Usa, Trump: accordo tra Israele e Marocco per normalizzare le relazioni diplomatiche

Mondo

Il tycoon lo ha annunciato su Twitter: "Una svolta enorme per la pace in Medio Oriente!". È il quarto Paese arabo, in quattro mesi, ad avviare la ripresa dei rapporti con Tel Aviv nell'ambito dei cosiddetti Accordi di Abramo sponsorizzati dall'amministrazione Trump

Marocco e Israele hanno concordato di stabilire nuove relazioni diplomatiche. Lo ha annunciato Donald Trump su Twitter. "Un'altra svolta storica per la pace in Medio Oriente", ha scritto il tycoon.

Washington riconosce il territorio del Sahara occidentale a Rabat

La decisione fa parte di un accordo che prevede il riconoscimento statunitense del territorio del Sahara occidentale a Rabat, zona per anni contensa tra il Marocco e il cosiddetto Fronte Polisario (Fronte di Liberazione Popolare di Saguia el Hamra e del Río de Oro), una organizzazione militante e un movimento politico che ne ha dichiarato l'indipendenza proclamando la Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi.

WASHINGTON, DC - SEPTEMBER 15: U.S. President Donald Trump and Foreign Affairs Minister of the United Arab Emirates Abdullah bin Zayed bin Sultan Al Nahyan participate in a meeting in the Oval Office of the White House on September 15, 2020 in Washington, DC. The foreign affairs minister is in Washington to participate in the signing ceremony of the Abraham Accords. (Photo by Doug Mills-Pool/Getty Images)

leggi anche

L'accordo tra Israele, Emirati e Bahrein firmato alla Casa Bianca

Netanyahu: "Ringrazio Trump per questa pace storica"

Rabat ha già confermato la "ripresa" dei rapporti con Tel Aviv. "Ringrazio Trump per questa pace storica e per gli sforzi enormi fatti a beneficio di Israele", ha detto invece in televisione il premier Benyamin Netanyahu che dopo aver ringraziato anche re Mohammad VI ha aggiunto che presto ci saranno uffici di collegamento con il Marocco, poi delegazioni diplomatiche e voli diretti. "Sarà - ha aggiunto Netanyahu - una pace molto calda, una grande luce di pace". Il re marocchino, Mohammed VI, ha definito "una presa di posizione storica" il riconoscimento da parte di Washington della sovranità di Rabat sul Sahara occidentale. Il Regno del Marocco è il quarto Paese arabo, in quattro mesi, ad avviare la normalizzazione dei rapporti con Israele nell'ambito dei cosiddetti Accordi di Abramo sponsorizzati dall'amministrazione Trump dopo Emirati arabi uniti, Bahrein e Sudan.

Benyamin Netanyahu

leggi anche

Israele, ok Parlamento a mozione di sfiducia contro governo Netanyahu

Mondo: I più letti