Usa, Biden sceglie Lloyd Austin alla Difesa: sarebbe primo afroamericano a capo Pentagono

Mondo
©Ansa

Secondo alcuni media, il presidente eletto avrebbe scelto il generale in pensione come suo segretario alla Difesa. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare in settimana. Se le indiscrezioni saranno confermate e se anche il Senato darà il via libera, il 67enne diventerebbe il primo afroamericano della storia a guidare il Pentagono

Continua a delinearsi la squadra che circonderà Joe Biden alla Casa Bianca. Secondo i media Usa, il presidente eletto avrebbe scelto il suo segretario alla Difesa. Si tratterebbe del generale in pensione Lloyd Austin. Se le indiscrezioni verranno confermate e se anche il Senato darà il via libera, Austin sarà il primo afroamericano della storia a guidare il Pentagono (LO SPECIALE USA 2020).

Chi è Lloyd Austin

Lloyd Austin, 67 anni, generale in pensione, è stato il numero uno dello Us Central Command e vice capo di stato maggiore delle forze armate Usa. A parlare della sua nomina sono diversi media statunitensi, tra cui Politico e Cnn. L’annuncio ufficiale di Biden è atteso in settimana.

WILMINGTON, DE - NOVEMBER 24:  President-elect Joe Biden introduces key foreign policy and national security nominees and appointments at the Queen Theatre on November 24, 2020 in Wilmington, Delaware. As President-elect Biden waits to receive official national security briefings, he is announcing the names of top members of his national security team to the public. Calls continue for President Trump to concede the election as the transition proceeds.   Mark Makela/Getty Images/AFP
== FOR NEWSPAPERS, INTERNET, TELCOS & TELEVISION USE ONLY ==

leggi anche

Usa, Biden sceglie 7 donne per gestire comunicazione della Casa Bianca

Annunci attesi in settimana

E nel corso di questa settimana, oltre al nome del segretario alla Difesa, dovrebbe arrivare anche quello del ministro della Giustizia. Lo ha anticipato lo stesso Biden parlando con alcuni reporter. Il primo nome dovrebbe essere reso noto mercoledì, quello del capo del Pentagono venerdì. Nei giorni scorsi sembrava che in pole position per entrambe le poltrone ci fossero due donne. Per la giustizia Sally Yates, anche se in lizza sembra ci sia anche l'ex zarina dell'antiterrorismo di Obama, Lisa Minaco. Per la Difesa il nome più gettonato, prima di Austin, sembrava quello di Michele Flournoy. Intanto, Biden ha confermato alcuni nomi chiave del suo team per la sanità: ci sono il procuratore generale della California Xavier Becerra, che in caso di conferma diventerà il primo ispanico a guidare il ministero della Salute, e il noto immunologo Anthony Anthony come suo consigliere medico sulla pandemia. Confermate anche le scelte di Rochelle Walensky, responsabile malattie infettive al Massachusetts General Hospital, per guidare i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), e di Vivek Murthy come “surgeon general”, il capo operativo della sanità, ruolo che aveva già ricoperto con Obama.

WASHINGTON, DC - MAY 10:  Vice President Joe Biden's dog, Champ, lays down during speechs during a Joining Forces service event at the Vice President's residence at the Naval Observatory May 10, 2012 in Washington, DC. U.S. first lady Michelle Obama and Biden joined with Congressional spouses to assemble Mother's Day packages that deployed troops have requested to be sent to their mothers and wives at home.  (Photo by Win McNamee/Getty Images)

leggi anche

Usa, Biden si frattura il piede giocando con il suo cane

Joe Biden, Lloyd Austin
Joe Biden e Lloyd Austin - ©Ansa

Mondo: I più letti