Coronavirus Germania: nuovo lockdown in Sassonia, chiusi scuole e negozi

Mondo
©Ansa

Da lunedì prossimo saranno chiuse le scuole, gli asili infantili e i negozi nel Land, per tentare di far calare il numero dei contagi. Intanto il bilancio dei casi in tutto il Paese ha superato la soglia degli 1,2 milioni. Angela Merkel starebbe pensando, secondo la Bild, a un piano che prevede vacanze di Natale più lunghe, e negozi chiusi, subito dopo il 27 dicembre

Il Land della Sassonia, in Germania, torna al lockdown: da lunedì prossimo saranno chiuse le scuole, gli asili infantili e i negozi, per tentare di far calare il numero dei contagi. Intanto il bilancio dei casi di coronavirus nel Paese ha superato la soglia degli 1,2 milioni. È quanto emerge dai dati della Johns Hopkins University: secondo l'università statunitense ad oggi nel Paese sono stati registrati 1.200.006 contagi, inclusi 19.434 decessi. Dall'inizio della pandemia in Germania sono guarite 888.701 persone (COVID: AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - SPECIALE).

Merkel pianifica un lockdown duro dopo Natale

La cancelliera tedesca Angela Merkel è dunque alla presa con la sfida di ridurre il numero dei nuovi contagi, assestati su una soglia troppo alta, nonostante le misure finora disposte. Secondo la Bild, la cancelliera starebbe lavorando a un piano che prevede che dal 27 dicembre fino al 3 o al 10 gennaio, la maggior parte dei negozi venga chiusa (con l'eccezione dei supermercati). Inoltre le vacanze di Natale potrebbero essere anticipate di una settimana e prolungate di un'altra. Ieri Merkel ha mostrato la sua frustrazione per gli sviluppi della pandemia, in una riunione dell'Unione (CDU-CSU), nel corso della quale, stando a fonti presenti, ha chiarito che con le misure attuali non si può affrontare l'inverno. "Col principio della speranza non andiamo avanti", ha detto. Secondo il tabloid di Axel Springer però, anche stavolta non sarà facile imporre nuove misure: i primi Laender fanno già resistenza di fronte a questo scenario.

Coronavirus mondo

approfondimento

Coronavirus mondo, i 10 Paesi con più casi in 24 ore: Italia quinta

Mondo: I più letti