Ryanair, acquistati 75 Boeing 737 Max dopo gli incidenti del 2019

Mondo

L’ordine si aggiunge ai 135 velivoli già acquistati, portando a 210 gli esemplari che si muoveranno con le diverse livree del gruppo a basso costo

Ryanair ha firmato un ordine di 75 Boeing B-737 Max, il primo da quando il velivolo è stato congelato 20 mesi fa dopo il doppio incidente in Indonesia e in Etiopia. Il velivolo, leggermente diverso dal modello originale per ospitare 197 sedili invece dei 189 standard, si chiamerà 737-8200, quindi scompare la dicitura “Max”.

I due incidenti

approfondimento

Boeing 737 Max, rapporto Congresso Usa: "Difetti di progettazione"

Il volo della Lion Air 610 si è schiantato in Indonesia il 28 ottobre 2018 e quello dell’Ethiopian Airlines 302 è caduto in Etiopia il 10 marzo 2019 ed è costato la vita a 346 tra passeggeri ed equipaggio. I due incidenti, secondo gli esperti, furono provocati da un malfunzionamento di un sensore legato a un meccanismo elettronico per evitare lo stallo durante il volo. Le inchieste giudiziarie hanno stabilito che, agli incidenti, contribuirono cattive pratiche aziendali di Boeing e negligenze e connivenze da parte della Federal Aviation Administration (FAA), l’agenzia governativa statunitense che si occupa di aviazione civile. Il mese scorso la FAA ha dichiarato il 737 Max nuovamente sicuro e pronto all’utilizzo.

L'ordine della Ryanair

approfondimento

Ryanair, trimestre "più impegnativo in 35 anni": passeggeri -99%

Secondo il Wall Street Journal il prezzo di tutti gli aerei ammonterebbe a circa 7 miliardi di dollari. La società irlandese ha confermato un ordine di 135 velivoli fatto prima dei disastri aerei, e ne ha aggiunti altri 75, esercitando un’opzione contenuta nel contratto. “Nei prossimi anni saliremo a 600 aerei nella nostra flotta”, ha spiegato Michael O’Leary, amministratore delegato del gruppo Ryanair nella cerimonia della firma del contratto a Washington. 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.