Dopo i ritrovamenti nel deserto dello Utah e sulle montagne della Romania, una nuova misteriosa lastra in metallo è comparsa nella piccola città di Atascadero
Un nuovo misterioso monolite di metallo è apparso in cima a una montagna in California, a una settimana dal ritrovamento di una simile struttura nei deserti dello Utah, dov’è poi scomparsa senza lasciare traccia.
La colonna argentea di Pine Mountain, California
Il giornale locale della città di Atascadero ha riferito che la colonna argentea è stata trovata in cima alla Pine Mountain, raggiunta da dozzine di escursionisti che hanno pubblicato le loro foto sul web. “L'obelisco a tre facce sembra essere di acciaio inossidabile, alto 10 piedi e largo 18 pollici – si legge -. L'oggetto è saldato ad ogni angolo, con rivetti che fissano i pannelli laterali a un probabile telaio in acciaio all'interno”. Tuttavia, chiarisce il giornale, a differenza del “fratello” dello Utah, che era saldamente montato sulle rocce, il monolite di Atascadero sembra leggermente instabile.
Il monolite del deserto dello Utah
Il monolite dello Utah è stato avvistato per la prima volta il 18 novembre dagli elicotteri di Stato che sorvolano la zona per aiutare i biologi nel censimento della fauna selvatica. L'oggetto, alto circa 11 piedi e anch’esso probabilmente realizzato in acciaio inossidabile, ha presto attirato centinaia di curiosi. In poco tempo, grazie all’eco sui social network, la sua fama si è diffusa in tutto il mondo, dando origine alle più disparate interpretazioni e fantasie. La sua origine rimane però un mistero, così come l'identità di chi l’ha rimosso.
approfondimento
E’ scomparso il monolite dello Utah, il mistero continua
La lastra d'acciaio sulle montagne della Romania
La storia non finisce qui: venerdì 27 novembre, quando l’oggetto è sparito dal deserto dello Utah, un simile monolite è apparso tra le montagne della Romania, vicino alla città di Piatra Neamt. Anche in questo caso, dopo pochi giorni, si è dissolto nel nulla. Tuttavia, tra i due monoliti sono state riscontrate alcune differenze: quello rumeno è in parte ricoperto da cerchi interconnessi, mentre il monolite dello Utah è liscio. Entrambi – osserva Reuters - somigliano alla lastra gigante di una scena iconica del film di Stanley Kubrick del 1968 "2001: Odissea nello spazio".