I media ufficiali di Pechino confermano il colloquio tra il leader della Cina e il presidente eletto degli Stati Uniti
Dopo 22 giorni dalle elezioni presidenziali degli Stati Uniti avvenute il 3 novembre scorso, il presidente cinese, Xi Jinping si è congratulato con il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso di un colloquio telefonico. Lo ha riferisce l'agenzia Xinhua. È il primo contatto diretto tra i due dopo la vittoria del candidato Democratico.
La telefonata dopo l'inizio della transizione del potere da Trump a Biden
Il colloquio tra Xi e Biden è avvenuto il giorno dopo l'inizio della fase di transizione, stabilita dalla GSA (General Service Administration), l'agenzia Usa chiamata a certificare il verdetto delle elezioni, dall'amministrazione di Donald Trump a quella del presidente eletto può formalmente iniziare (LO SPECIALE SULLE ELEZIONI USA). Il tycoon ha comunque voluto precisare che questa decisione non è un riconoscimento della vittoria di Biden né fermerà le sue azioni legali, tra cui quella in Georgia dove il 24 novembre è iniziato il terzo riconteggio delle schede.
leggi anche
Usa 2020: ok di Trump a transizione, ma non concede vittoria a Biden
Putin attende il risultato finale per sentire il presidente eletto Usa
La decisione di Trump di consentire l'avvio del processo di transizione del potere non ha perà sbloccato il presidente della Russia Vladimir Putin: il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato da Interfax, ha riferito che "il presidente attende il risultato finale" per sentire