Covid, il Re di Spagna Felipe VI in isolamento preventivo dopo il contatto con un positivo

Mondo
©Ansa

Il sovrano ha incontrato una persona poi risultata contagiata dal coronavirus e ha sospeso per dieci giorni tutte le sue attività ufficiali. Secondo El País, non è chiaro se il capo di Stato si sottoporrà a un test diagnostico, ma il Palazzo Reale ha specificato che "si atterrà a quanto stabilito dalla normativa sanitaria"

Il Re di Spagna Felipe VI si è messo in isolamento preventivo dopo aver avuto un contatto con una persona risultata positiva al Covid-19 (AGGIORNAMENTI SPECIALE). Lo ha annunciato il Palazzo Reale in un comunicato, precisando che il sovrano ha sospeso per dieci giorni tutte le sue attività ufficiali. Secondo El País, fonti della Zarzuela non hanno voluto rivelare chi sia o in quale contesto sia avvenuto l’incontro, sostenendo che fosse privato.

“Il Re si atterrà a quanto stabilito dalla normativa sanitaria”

Le stesse fonti, riporta il quotidiano, non hanno specificato se il Re si sottoporrà a un test diagnostico e hanno solo ricordato che Felipe VI "si atterrà a quanto stabilito dalla normativa sanitaria". Non sono state invece cancellati gli impegni della Regina Letizia, della Principessa Leonor o dell'Infanta Sofía.

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 18: Covid-19 safety measures in place backstage ahead of the Bora Aksu show during LFW September 2020 at The Waldorf London on September 18, 2020 in London, England. (Photo by Gareth Cattermole/BFC/Getty Images)

vedi anche

Covid, così in Europa le probabili misure per le feste

Nei mesi scorsi test e quarantene

Già a marzo Felipe VI e la Regina Letizia, dopo aver avuto un contatto con il ministro per le Pari opportunità, Irene Montero, risultata poi positiva, si erano sottoposti al test per il coronavirus, con esito negativo. Poi a settembre anche la Principessa Leonor è stata sottoposta a una quarantena preventiva, dopo che era stato rilevato un caso di Covid-19 nella sua classe alla scuola di Santa María de los Rosales.

Una dottoressa processa i tamponi test Covid-19 effettuati sui pazienti, nel laboratorio del Policlinico S.Martino. Genova, 26 Maggio 2020 ANSA/LUCA ZENNARO

leggi anche

Sars-Cov-2, dalla Spagna una variante diffusa ora in tutta Europa

Mondo: I più letti