Usa 2020, Trump licenzia il capo della cybersecurity: negava i brogli

Mondo

Chris Krebs, che era stato nominato dallo stesso presidente, aveva definito il voto il più sicuro della storia, sconfessando le ripetute accuse di brogli mosse dal leader della Casa Bianca

Donald Trump ha silurato Chris Krebs, capo della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency degli Stati Uniti, per aver definito le ultime presidenziali “le più sicure della storia americana” sconfessando, di fatto, le ripetute accuse di brogli mosse dal leader della Casa Bianca  (LE TAPPE DI BIDEN VERSO LA CASA BIANCA - I PRIMI 100 GIORNI).

Il report CISA

approfondimento

Trump su Twitter: "Elezioni truccate". Post segnalati come fuorvianti

Un licenziamento che arriva a pochi giorni dal report CISA sulle elezioni. Il presidente uscente ha usato twitter per accusare Krebs di aver scritto un report “inadeguato e inattendibile”. Un documento che sbugiarda le accuse di falsificazioni che Trump e gran parte del partito repubblicano portano avanti. Krebs, prima di rendere pubblico il report, aveva confidato di essere consapevole che smentire le non comprovate denunce del presidente avrebbe messo a rischio il suo lavoro ma, su Twitter, scrive: “Onorato di servire il mio Paese. Abbiamo fatto bene, difendere oggi, assicurare domani".

La decisione della Corte suprema della Pennsylvania 

approfondimento

Elezioni Usa 2020, Barr autorizza indagini su accuse frode elettorale

La scorsa settimana Trump aveva “decapitato” i vertici del dipartimento della Difesa perché si erano rifiutati di schierare le truppe contro i cittadini che festeggiavano la sconfitta di Trump e si erano opposti al ritiro delle truppe da Afghanistan e Iraq. Nel frattempo, la Corte suprema della Pennsylvania ha inflitto una nuova sconfitta alla campagna del presidente uscente, stabilendo che i responsabili delle operazioni di voto non hanno ostacolato i funzionari del tycoon nel monitorare lo scrutinio. Schiaffo al presidente americano anche dal Senato, che ha bloccato la nomina di Judy Shelton alla Fed.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.