Usa, Trump: "Abbiamo una tradizione di problemi elettorali". E intanto gioca a golf. VIDEO

Mondo
©Getty

Il tycoon torna a parlare attraverso i social a poche ore dalla sconfitta contro Joe Biden alle elezioni americane. Il presidente uscente sostiene che ci siano state delle "scorrettezze nell'autenticazione di un grande numero di schede". Poi lascia la Casa Bianca per concedersi un po' di svago sul green. Giuliani: "Fino a 900mila schede non valide in Pennsylvania". Secondo la Cnn, Melania pressa il marito affinché conceda la vittoria al candidato democratico

"Abbiamo una tradizione di problemi elettorali in questo Paese". Queste le parole scritte su Twitter da Donald Trump, che cita Jonathan Turley, analista legale e penalista. Il tycoon torna dunque a parlare dopo la sconfitta elettorale contro lo sfidante democratico Joe Biden, e non intende arrendersi. Intanto il presidente uscente decide di concedersi un po' di svago e lascia la Casa Bianca per andare a giocare a golf. E secondo la Cnn, Melania Trump starebbe pressando il marito affinché conceda la vittoria a Biden (I FESTEGGIAMENTI DI BIDEN - LE REAZIONI DAL MONDO).

Le scorrettezze elettorali secondo Trump

leggi anche

Usa, la conferenza degli avvocati di Trump finisce in un parcheggio

Dopo un silenzio di oltre dieci ore seguito alla sua sconfitta, Trump afferma che "In Pennsylvania c'è un ordine della Corte Suprema per la separazione" dei voti ricevuti dopo l'Election Day. "Si tratta di un grande numero di schede - prosegue il tycoon citando Turley -. Quando si parla di problemi di sistema si parla di come le schede vengono autenticate, perché se c'è un problema di autenticazione questo potrebbe avere un effetto sulle intere elezioni". Poi, il presidente uscente aggiunge: "Riteniamo che queste persone siano dei ladri. Questa è stata un'elezione rubata. I migliori sondaggisti in Gran Bretagna hanno scritto questa mattina che questa è stata chiaramente un'elezione rubata", perché "è impossibile - sottolinea Trump citando il repubblicano Newt Gingrich, l'ex speaker della Camera ai tempi di Bill Clinton - che Biden abbia superato Obama in alcuni Stati". Il tycoon ancora su Twitter ironizza: "Da quando i "lamestream media" (gioco di parole tra lame, noioso, e mainstream, ndr) dichiarano chi sarà il nostro nuovo presidente? Abbiamo davvero imparato un sacco di cose nelle ultime due settimane!".

Trump va a giocare a golf

approfondimento

La futura squadra di Joe Biden presidente: quali sono i nomi in corsa

Intanto, dopo la sconfitta, Donald Trump è tornato al suo golf club a Sterling, in Virginia, dove è giunto pochi minuti prima delle 10. Anche sabato il tycoon aveva giocato a golf, rimanendo circa 3 ore al club. La notizia che i principali network televisivi avevano assegnato la vittoria della Casa Bianca al suo rivale Joe Biden gli era arrivata proprio mentre era sul 'green'. Ad aspettarlo, all'esterno della struttura, c'erano alcuni sostenitori con i cartelli 'Trump 2020', ma anche attivisti democratici, alcuni con manifesti con su scritto 'Trumpty dumpty had a great fall'. Si tratta del verso riadattato di una canzoncina che conoscono tutti i bambini americani: Humpty-Dumpty è un personaggio di una filastrocca di Mamma Oca, l'Uovo che una volta caduto in disgrazia non ce la fa più a rialzarsi.

Giuliani: "In Pennsylvania 900mila schede non valide"

vedi anche

Usa, la conferenza degli avvocati di Trump finisce in un parcheggio

Rudolph Giuliani, il capo della squadra di avvocati del presidente uscente, in un'intervista a Fox News afferma che i procedimenti legali avviati dalla campagna di Trump potrebbero portare alla luce "fino a 900 mila schede non valide" nello Stato della Pennsylvania. Alla conduttrice Maria Bartiromo, che gli chiedeva se avesse in mano abbastanza prove per cambiare il risultato delle presidenziali, Giuliani ha risposto di ritenere di "averne abbastanza per cambiare il risultato in Pennsylvania".

Il pressing di Melania su Donald

leggi anche

Melania Trump, fotostoria della First Lady

Se Donald Trump non ha intenzione di arrendersi alla sconfitta, la moglie Melania starebbe provando a fargli cambiare idea. L'ex modella - secondo indiscrezioni riportate dalla Cnn - sarebbe in pressing sul tycoon affinché conceda la vittoria a Joe Biden. Secondo l’emittente americana, a cercare di persuadere il presidente uscente a fare il grande passo della concessione ci sarebbe anche Jared Kushner, il consigliere marito della figlia Ivanka.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.