La zona interessata si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Los Angeles. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno devastato almeno 800 ettari. Il cielo è stato oscurato da nuvole di fumo. Dichiarato l'allarme rosso
Un vasto incendio di arbusti è scoppiato nella zona di Irvine, in California (Stati Uniti). Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno costretto le autorità locali ad evacuare circa 60mila residenti della città. Il cielo è stato oscurato da nuvole di fumo. Lo Stato della California ha dichiarato l'allarme rosso.
Interessati almeno 800 ettari
L'incendio, rinominato Silverado Fire, è scoppiato ieri, 26 ottobre, alle 6.47 ora locale (le 14.47 in Italia) a Irvine Hills, circa 60 chilometri a sud-est di Los Angeles. Quattro ore dopo aveva già interessato 800 ettari. Ad innescare la miccia potrebbe essere stata una linea elettrica. Il forte vento che soffia sulla zona, che raggiunge anche punte sopra i 100 chilometri orari, ha reso difficoltoso l'intervento l'intervento degli aerei antincendio.
vedi anche
California, salta dalla barca ma di fronte ha uno squalo. VIDEO
L'evacuazione
A scopo precauzionale, le autorità di Irvine hanno ordinato l'evacuazione di circa 60mila residenti che vivono in quartieri potenzialmente minacciati dal rogo. Sgomberate anche tutte le scuole della zona.
vedi anche
California, incendi nella Napa Valley: migliaia di evacuati. FOTO
Un anno disastroso
Il 2020 si è rivelato un anno particolarmente disastroso per la California in fatto di incendi. Se ne sono verificati circa ottomila, con 31 persone che hanno perso la vita. Intorno ai quattro milioni di ettari di terreno sono andati in fumo.
vedi anche
California, incendio a Juniper Hills: bruciati almeno 50mila acri
Data ultima modifica