California, vasto incendio sulle colline di Irvine: 60mila evacuati. VIDEO

Mondo

La zona interessata si trova a circa 60 chilometri a sud-est di Los Angeles. Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno devastato almeno 800 ettari. Il cielo è stato oscurato da nuvole di fumo. Dichiarato l'allarme rosso

Un vasto incendio di arbusti è scoppiato nella zona di Irvine, in California (Stati Uniti). Le fiamme, alimentate dal forte vento, hanno costretto le autorità locali ad evacuare circa 60mila residenti della città. Il cielo è stato oscurato da nuvole di fumo. Lo Stato della California ha dichiarato l'allarme rosso.

Interessati almeno 800 ettari

vedi anche

California, salta dalla barca ma di fronte ha uno squalo. VIDEO

L'incendio, rinominato Silverado Fire, è scoppiato ieri, 26 ottobre, alle 6.47 ora locale (le 14.47 in Italia) a Irvine Hills, circa 60 chilometri a sud-est di Los Angeles. Quattro ore dopo aveva già interessato 800 ettari. Ad innescare la miccia potrebbe essere stata una linea elettrica. Il forte vento che soffia sulla zona, che raggiunge anche punte sopra i 100 chilometri orari, ha reso difficoltoso l'intervento l'intervento degli aerei antincendio.

L'evacuazione

vedi anche

California, incendi nella Napa Valley: migliaia di evacuati. FOTO

A scopo precauzionale, le autorità di Irvine hanno ordinato l'evacuazione di circa 60mila residenti che vivono in quartieri potenzialmente minacciati dal rogo. Sgomberate anche tutte le scuole della zona.

Un anno disastroso

vedi anche

California, incendio a Juniper Hills: bruciati almeno 50mila acri

Il 2020 si è rivelato un anno particolarmente disastroso per la California in fatto di incendi. Se ne sono verificati circa ottomila, con 31 persone che hanno perso la vita. Intorno ai quattro milioni di ettari di terreno sono andati in fumo.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24