Covid Spagna, medici in sciopero per 24 ore l'ultimo martedì di ogni mese

Mondo

L'agitazione, fa sapere il sindacato, si svolgerà ogni 30 giorni circa per una durata di tempo indeterminato. Da 48 ore il Paese è in stato di emergenza sanitaria per fronteggiare il nuovo picco di contagi

I medici spagnoli hanno indetto uno sciopero di 24 ore per protestare contro l’incapacità del governo di rafforzare il sistema sanitario duramente provato dalla pandemia di coronavirus (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE CORONAVIRUS).

In sciopero ogni martedì

Per il Cesm, il principale sindacato dei medici in Spagna, l'adesione all'agitazione è stata dell'85% ma per le autorità della regione di Madrid in quell'area, la più colpita dal Covid-19, ha partecipato solo il 7,6%. Lo sciopero, fa sapere il sindacato, si svolgerà l'ultimo martedì di ogni mese per una durata di tempo indeterminato.

epa08750034 A caretaker carries a stretcher at the Bellvitge hospital in Barcelona, Catalonia, Spain, 16 October 2020, after Superior Court of Justice of Catalonia endorses Regional Government new restrictions against the coronavirus as closing of bars and restaurants to try to avoid the spreading of coronavirus.  EPA/ALEJANDRO GARCIA

approfondimento

Coronavirus, seconda ondata: cosa ci insegna l’esperienza della Spagna

L'emergenza sanitaria

Da due giorni la Spagna è in stato di emergenza sanitaria per fronteggiare il nuovo picco di casi di coronavirus. Il nuovo stato d'allerta prevede il coprifuoco dalle 23 alle 6 del mattino in tutto il Paese tranne che alle isole Canarie. Per il momento resterà in vigore per 15 giorni ma l'obiettivo di Sanchez è che duri fino a maggio. "La nostra proposta, che dovrà essere discussa, sarà di prolungare lo stato di allarme per sei mesi, fino al 9 maggio", ha sottolineato il premier parlando in diretta televisiva. "Non siamo in lockdown, ma più restiamo a casa più saremo protetti", ha precisato il premier. L'obiettivo del nuovo stato d'emergenza è portar il numero dei contagi a meno di 25 per ogni 100.000 abitanti. Al momento in Spagna ci sono 400 casi di coronavirus ogni 100.000 abitanti. 

00covid_mondo_hero

approfondimento

Coronavirus, i 10 Paesi con più casi in 24h: Francia seconda al mondo

Mondo: I più letti