Covid, Trump loda gli Usa: “Guardate i numeri dell’Europa. Biden vuole chiudere l’America”

Mondo
©Ansa

Il presidente americano durante un comizio in Pennsylvania: “Abbiamo salvato milioni di vite”. E attacca il candidato democratico sul tema del lavoro e dell’immigrazione: “Questa è un'elezione fra la super ripresa economica di Trump e la depressione di Biden. Lui vuole eliminare i confini americani, come si può avere un Paese senza confini?". Il Nyt rivela: il tycoon ha conti correnti in tre Paesi stranieri, tra cui la Cina

Joe Biden per l’emergenza Covid (AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE). "vuole chiudere l'America. Guardate i nostri numeri rispetto a quelli dell'Europa". Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania, uno degli Stati chiave nella corsa alla Casa Bianca (LO SPECIALE USA 2020 - SKY TG24, LA STAMPA E REPUBBLICA INSIEME PER LE ELEZIONI), attacca il suo rivale alla presidenza e loda la risposta della sua amministrazione alla pandemia: "Abbiamo salvato milioni di vite". E aggiunge: "Un voto per me è un voto per il sogno americano", assicurando che "nei prossimi quattro anni" trasformerà l'America in un gigante della manifattura in modo che non sia più dipendente dalla Cina.

“È un'elezione fra la super ripresa economica di Trump e la depressione di Biden”

Trump punta molto sull’economia e i posti di lavoro, e davanti ai suoi fan a Erie mostra un video in cui Biden e la sua candidata alla vicepresidenza Kamala Harris bocciano il fracking (la tecnica della fratturazione idraulica per estrarre gas naturale e petrolio dalle rocce di scisto presenti nel sottosuolo). Un eventuale divieto di questa pratica peserebbe molto sull'economia della Pennsylvania, che vedrebbe svanire centinaia di migliaia di posti di lavoro: "Questa è un'elezione fra la super ripresa economica di Trump e la depressione di Biden", dice il tycoon.

approfondimento

In Pennsylvania, dove è nato Biden, ma dove ha vinto Trump nel 2016

“Joe Biden vuole eliminare i confini americani”

"Da Joe Biden c'è stato un tradimento dietro l'altro" nei confronti dell'America, continua Trump, citando tutte le leggi e le misure approvate dal candidato democratico durante la sua carriera politica. Biden vuole "eliminare i confini americani, come si può avere un Paese senza confini?", aggiunge il presidente Usa. E conclude: "Vinceremo”.

approfondimento

America 2020, i primi "fun facts" dei candidati alla presidenza

Nyt: “Trump ha un conto corrente in Cina”

Intanto il New York Times, mentre Trump cerca di dipingere Biden come "debole" nei confronti di Pechino, rivela che il presidente Usa ha conti correnti in tre Paesi stranieri: oltre alla Gran Bretagna e all'Irlanda, c'è anche la Cina. Il quotidiano spiega che il conto cinese è controllato dalla Trump International Hotels Management Llc, che fra il 2013 e il 2015 ha pagato 188.561 dollari in Cina.

leggi anche

America 2020, viaggio verso le elezioni con Sky, Stampa e Repubblica

Mondo: I più letti