USA, all'asta il bar dello yacht di Hitler per 250 mila dollari

Mondo

La struttura è in alluminio a forma di mondo. Sarà battuto all'asta nel Maryland per 250 mila dollari. Il reperto è rimasto nascosto per 70 anni in un fienile

Un gigantesco bar in alluminio a forma di globo, completo di cinque sgabelli in ottone, e proveniente dallo yacht di Hitler 'Aviso Grille' sarà venduto all'asta nel Maryland per un valore stimato di 250 mila dollari. La Alexander Historical Auctions - scrive il Guardian - descrive il reperto, rimasto nascosto per 70 anni in un fienile, come "semplicemente una fantastica reliquia, simbolo della falsa grandezza e degli eccessi del Reich".

 

La barca del Führer 

 

L'imbarcazione di Hitler fu costruita nel 1935. Il bar fu recuperato quando la nave fu smantellata in un cantiere navale sul fiume Delaware nel 1951. Si tratta di uno yacht con il quale Hitler aveva detto di voler risalire il Tamigi, se fosse riuscito a invadere la Gran Bretagna. Il metallo è stato venduto alle forze armate statunitensi ma, secondo la casa d'aste, il bar e' finito nelle mani di un amico del proprietario del cantiere, il cui figlio lo ha conservato. L'identità dell'attuale proprietario non è stata rivelata, ma la casa d'asta ha citato una sua dichiarazione: "Mio padre - ha detto - era amico intimo del proprietario del cantiere che lo ha invitato personalmente e gli ha dato l'opportunità di acquistare il bar". 

Mondo: I più letti