Usa 2020, sondaggi: Biden sopra Trump di 17 punti. Domani duello a distanza in tv

Mondo
©Ansa

Il candidato democratico è al 57%, contro il 40% del presidente, secondo quanto rilevato da Opinium Research e Guardian. Saltato il dibattito presidenziale, i due sifdanti risponderanno alle domande degli elettori alla stessa ora ma su due canali diversi: il presidente uscente da Miami sulla Nbc, l'ex vicepresidente da Philadelphia sulla Abc

Dopo la cancellazione del dibattito tra i due candidati alla presidenza Usa, è fissato per domani 15 ottobre un doppio appuntamento in tv: Donald Trump in diretta da Miami sulla Nbc, Joe Biden sulla Abc da Philadelphia. Biden al momento è 17 punti percentuali più avanti di Trump nei sondaggi, secondo le rilevazioni di Opinium Research e Guardian in questa ultima fase della corsa per la Casa Bianca (LO SPECIALE USA 2020). Secondo l’indagine, l’ex vicepresidente democratico gode del 57% delle preferenze, contro il 40% del presidente in carica. Il terreno di scontro ora è la Florida, uno degli Stati chiave, dove ieri il presidente non si è sottratto a un bagno di folla senza mascherina e Biden lo ha attaccato: “Per lui gli anziani sono sacrificabili”. Trump: “Corro contro il peggior candidato della storia delle presidenziali” (USA 2020, TUTTE LE NEWS).

La sfida dello share

Ci sarà quindi un doppio confronto televisivo: entrambi i candidati alla presidenza Usa risponderanno alle domande degli elettori nel format del townhall di fronte a milioni di telespettatori. Lo faranno contemporaneamente, su due canali diversi, ed è già contesa per lo share. Oggi Nbc ha infatti reso noto che il presidente americano sarà sul palco a Miami alla stessa ora dell'evento televisivo già programmato da Biden da Philadlephia e trasmesso dalla Abc.

epa08707264 US President Donald J. Trump (L) and Democratic presidential candidate Joe Biden (R) participate in the first 2020 presidential election debate at Samson Pavilion in Cleveland, Ohio, USA, 29 September 2020. The first presidential debate is co-hosted by Case Western Reserve University and the Cleveland Clinic.  EPA/JIM LO SCALZO

approfondimento

Usa 2020, 10 milioni di americani hanno già votato per posta

Biden ancora in crescita nei sondaggi

I numeri dell’ultimo sondaggio preoccupano il fronte repubblicano, che vede sempre più sostenitori passare al candidato democratico. Con questa nuova rilevazione si registra tra i due un distanziamento addirittura maggiore di quello di cui aveva parlato la Cnn, che recentemente aveva fotografato un vantaggio di 16 punti percentuali per Joe Biden con il 57% e Donald Trump fermo al 41%.

COLUMBIA, SC - JUNE 09: Voters cast ballots at a polling station at Dreher High School on June 9, 2020 in Columbia, South Carolina. Georgia, Nevada, North Dakota, South Carolina and West Virginia hold primaries today.  (Photo by Sean Rayford/Getty Images)

approfondimento

Elezioni Usa 2020, quali sono gli swing states

Biden: "Per Trump gli anziani sono sacrificabili"

Il giorno dopo l’arrivo di Donald Trump in Florida, che ha sfilato tra i sostenitori con il volto scoperto, è stata la volta di Joe Biden, che ha accusato il presidente di non considerare gli anziani. “Non siete praticamente nessuno, siete sacrificabili, è così che vede gli anziani”, ha detto Biden riferendosi a Trump nel suo comizio proprio in una casa di riposo a Pemproke Pines. Un attacco mirato quello di Biden, perché nel 2016 Trump aveva vinto di poco in Florida, proprio grazie al voto degli elettori senior. Ma negli ultimi sondaggi si osserva un allontanamento degli over 65 dal presidente in carica. 

GettyImages-Comizio Trump hero

approfondimento

Elezioni USA, Trump fa il primo comizio in Florida dopo il Covid

Trump: "Corro contro il peggior candidato della storia delle presidenziali"

Biden continua a tenere i suoi comizi con la mascherina e tra le misure di distanziamento sociale. Mentre Trump è di nuovo tra la folla in Pennsylvania, dove centinaia di sostenitori si sono radunati a Johnstown con poche mascherine e nessuna precauzione anti-covid. Sulle poche mascherine che si vedono è sfoggiato il logo 'Maga', Make America Great Again, lo slogan del presidente. “Mi avete eletto nel 2016 per rimettere l'America al primo posto, e ora non lasceremo Washington. Questa è l'elezione più importante della nostra storia”, dice Donald Trump ai suoi sostenitori. “Corro contro il peggior candidato della storia delle presidenziali – ha aggiunto - Se Joe Biden vince, la sinistra radicale guiderà il Paese”.

03_elezioni_midterm_usa_getty

approfondimento

Elezioni Usa, come funziona il sistema elettorale americano

Mondo: I più letti