Elezioni Usa 2020, Greta Thunberg si schiera con Biden: "Fate in modo che tutti lo votino"

Mondo
©Getty

La 17enne attivista svedese ha espresso il suo appoggio per il candidato democratico in un tweet rivolto ai suoi fan: “Non mi occupo mai di partiti politici. Ma le prossime elezioni americane sono al di sopra e al di là di tutto questo”

Greta Thunberg, la giovane attivista simbolo delle battaglie sul clima, ha detto ai suoi sostenitori di scegliere Joe Biden alle imminenti elezioni per il presidente degli Stati Uniti d’America. In passato c’era già stato qualche dissapore tra Donald Trump e la ragazza che ha lanciato i Fridays for Future in tutto il mondo. Questa volta, lei ha deciso di esprimersi sul piano politico e senza mezzi termini su Twitter: “Fate in modo che tutti votino Biden” (USA 2020, TUTTE LE NEWS).

"Non mi occupo mai di partiti politici"

La 17enne svedese si è rivolta a tutti i suoi fan, spiegando che si tratta di una decisione che va al di là delle questioni partitiche: “Non mi occupo mai di partiti politici – ha scritto Greta Thunberg - Ma le prossime elezioni americane sono al di sopra e al di là di tutto questo”. Poi è andata dritta verso l’endorsement per Joe Biden: “Molti di voi ovviamente hanno sostenuto altri candidati. Ma, voglio dire… Sapete… dannazione! Organizzatevi e fate in modo che tutti votino Biden”.

10-greta-thunberg-getty

approfondimento

Da Katowice all’Onu: tutti i discorsi di Greta Thunberg

Una dichiarazione per i più giovani

Thunberg ha già ampiamente dimostrato di saper muovere imponenti masse dopo aver scatenato un movimento di protesta contro il cambiamento climatico in tutto il mondo. Le sue dichiarazioni su Biden potrebbero intercettare soprattutto gli elettori più giovani. Del resto l’attivista è molto popolare negli Stati Uniti, dove il Time Magazine l’aveva eletta persona dell’anno nel 2019.

greta-thuberg-time-ok

approfondimento

Greta Thunberg è la Persona dell'Anno di Time per il 2019

Il precedente

Non erano mancati i contrasti tra Greta Thunberg e Donald Trump. L’anno scorso  dopo il suo intervento all'Onu in cui aveva accusato i leader del mondo di non fare sforzi adeguati contro il cambiamento climatico, aveva gelato con lo sguardo il presidente americano Donald Trump al suo ingresso al Palazzo di Vetro. L'immagine aveva in poco tempo fatto il giro del web, ma non era piaciuta a Trump che aveva commentato sarcastico: "Sembra una ragazza molto felice, in attesa di un futuro luminoso e meraviglioso. Così bella da vedere!". E Greta Thunberg aveva replicato cambiando la propria bio su Twitter riportando proprio le parole di Trump: "A very happy young girl looking forward to a bright and wonderful future".

greta_twitter

approfondimento

Greta Thunberg risponde a Trump e cambia la sua bio Twitter

Mondo: I più letti