Usa, sventato il rapimento della governatrice del Michigan Gretchen Whitmer

Mondo
©Getty

Arrestate 13 persone in un'operazione dell'Fbi, ora in 6 rischiano l'ergastolo. Il piano prevedeva anche un attacco alla capitale dello Stato con 200 uomini e un processo alla governatrice accusata di avere un "potere incontrollato"

Progettavano di rapire Gretchen Whitmer, la governatrice democratica del Michigan: sono state arrestate 13 persone, in un’operazione dell’Fbi che ha bloccato il piano, mentre quattro degli arrestati stavano pagando dell’esplosivo e si stavano scambiando alcune apparecchiature tecniche.

Pianificavano un attacco con 200 persone

Avevano pianificato un attacco congiunto con 200 persone a Lansing, la capitale del Michigan, nella sede centrale del governo dello Stato. Dopo il rapimento di Whitmer avrebbero tenuto un processo nei suoi confronti, con l’accusa, ha detto uno degli arrestati, di avere un “potere incontrollato”. “Tutti possiamo non essere d'accordo sulla politica – ha detto il procuratore del distretto orientale del Michigan, Matthew Schneider - ma queste differenze non dovrebbero mai tradursi in violenza”.

03_elezioni_midterm_usa_getty

approfondimento

Elezioni Usa, come funziona il sistema elettorale americano

In sei rischiano l'ergastolo

Un piano delirante, di cui i federali sono venuti a conoscenza grazie a informatori e agenti sotto copertura. Tra gli arrestati, 6 persone ora rischiano una condanna all’ergastolo e non mancano le prove a loro carico. In un’intercettazione dello scorso luglio, riferisce l’Fbi, discutevano di “attaccare una struttura della polizia del Michigan”, mentre in un'altra conversazione uno di loro avrebbe suggerito di “sparare contro la casa delle vacanze della governatrice”.

The symbols of the Democratic (donkey) and Republican (elephant) parties are seen on display in Washington, DC on August 25, 2008. The Democratic National Convention kicks off Monday in Denver Colorado followed by the Republican National Convention next week in St. Paul, Minnesota. AFP PHOTO/Karen BLEIER (Photo credit should read KAREN BLEIER/AFP via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Usa, elefante e asino: la storia dei simboli dei due partiti

Mondo: I più letti