Coronavirus, Ursula von der Leyen in auto-isolamento. Portavoce: “Ultimo test negativo”

Mondo
©Ansa

La presidente della Commissione europea ha annunciato in mattinata, via Twitter, di aver partecipato a un incontro in cui era presente una persona poi risultata positiva. Più tardi il suo staff ha fatto sapere che il tampone è negativo ma che von der Leyen “osserverà l'auto-isolamento fino alla fine della giornata di domani, come previsto dalle regole”

Ursula von der Leyen, la presidente della Commissione europea, si è messa in auto-isolamento dopo aver scoperto di essere entrata in contatto con una persona poi risultata positiva al coronavirus. Ad annunciarlo è stata lei stessa attraverso Twitter. Più tardi, il suo staff ha fatto sapere che l'ultimo test a cui von der Leyen è stata sottoposta è negativo, ma che la presidente resterà ancora in isolamento (CORONAVIRUS: GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE).

Von der Leyen in auto-isolamento

“Sono stata informata di aver partecipato a un incontro, martedì, a cui era presente una persona che ieri è risultata positiva al Covid-19”, ha scritto von der Leyen in mattinata. E ancora: “In applicazione delle regole in vigore, sarò in auto-isolamento fino a domattina. Sono risultata negativa al test giovedì e ho fatto l'esame oggi". L'esame, ha fatto poi sapere Eric Mamer, portavoce dell'Esecutivo comunitario, è risulttao "negativo". Tuttavia, ha aggiunto Mamer, la presidente "osserverà l'auto-isolamento fino alla fine della giornata di domani, come previsto dalle regole per la sicurezza della salute".

leggi anche

Coronavirus, Trump lascia l'ospedale: "Mi sento molto bene"

"Non presenta sintomi"

Il portavoce ha sottolineato che von der Leyen "non presenta sintomi", che "lavora normalmente" e che "stamani ha avuto incontri in videoconferenza". A seguito del periodo di auto-isolamento, von der Leyen non parteciperà alla plenaria del Parlamento europeo, né presiederà il collegio dei commissari, né sarà al vertice Ue-Ucraina, dove sarà rappresentata dall'Alto rappresentante Josep Borrell. Mamer ha spiegato che la presidente della Commissione europea è stata informata dell'avvenuto contatto con la persona positiva "solo ieri sera tardi". "Stiamo informando tutte le delegazioni" che hanno partecipato al vertice dei leader di giovedì e venerdì della situazione, affinché possano prendere le misure precauzionali, ha concluso.

Mondo: I più letti