Medio Oriente: altri razzi da Gaza, Israele bombarda la Striscia

Mondo
©Getty

L’esercito israeliano ha bombardato alcuni siti nella Striscia, dopo un nuovo lancio di razzi dall'enclave palestinese verso lo Stato ebraico. Lanci da Gaza anche ieri, mentre negli Usa si firmava l’accordo per normalizzare le relazioni tra lo Stato ebraico, Emirati e Bahrein. Netanyahu: “Terroristi vogliono ostacolare pace”. Secondo Israele, sono stati lanciati 13 razzi, tra cui 8 intercettati. Il portavoce militare: colpiti “10 obiettivi terroristici di Hamas a Gaza”

Sale la tensione in Medio Oriente. In mattinata l’esercito israeliano ha bombardato alcuni siti nella Striscia di Gaza, dopo un nuovo lancio di razzi dall'enclave palestinese verso lo Stato ebraico. Razzi erano stati lanciati su Israele già ieri sera, mentre negli Stati Uniti si stava firmando un accordo storico per normalizzare le relazioni tra lo Stato ebraico e due Paesi arabi (Emirati e Bahrein). Stamattina ci sono stati nuovi lanci e attacchi di rappresaglia israeliani.

Netanyahu: “Terroristi vogliono ostacolare pace”

“Non mi stupisco dei terroristi palestinesi. Hanno sparato contro Israele proprio durante una cerimonia storica. Vogliono far retrocedere la pace, ma non ci riusciranno. Noi colpiremo chiunque tenti di colpirci, ma porgiamo una mano di pace a quanti vogliono la pace con noi”, ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu prima di partire per gli Stati Uniti. Al ritorno in Israele, ha aggiunto, lo attendono tre compiti urgenti: "Combattere il coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI LIVE), combattere il terrorismo e allargare il cerchio della pace".

Gaza Israele
©Getty

Tredici razzi da Gaza, di cui 8 intercettati

In particolare, oggi da Gaza sono stati lanciati 13 razzi a più riprese. Di essi, ha spiegato il portavoce militare israeliano, 8 sono stati intercettati dal sistema difensivo Iron Dome. Non si ha notizia di vittime. La popolazione della zona resta vicina ai rifugi, in attesa di nuove istruzioni.

WASHINGTON, DC - SEPTEMBER 15: U.S. President Donald Trump and Foreign Affairs Minister of the United Arab Emirates Abdullah bin Zayed bin Sultan Al Nahyan participate in a meeting in the Oval Office of the White House on September 15, 2020 in Washington, DC. The foreign affairs minister is in Washington to participate in the signing ceremony of the Abraham Accords. (Photo by Doug Mills-Pool/Getty Images)

vedi anche

L'accordo tra Israele, Emirati e Bahrein firmato alla Casa Bianca

Israele: colpiti “10 obiettivi terroristici di Hamas a Gaza”

Secondo la radio militare israeliana, i razzi oggi sono stati sparati a ripetizione da Gaza verso il Negev occidentale e la città di Sderot. Ieri due razzi erano stati sparati da Gaza verso Ashdod. L’emittente ha aggiunto che l’aviazione di Israele ha colpito obiettivi nella Striscia. Più tardi, il portavoce militare israeliano ha specificato che aerei ed elicotteri da combattimento hanno colpito “10 obiettivi terroristici di Hamas a Gaza”. Fra questi, ha aggiunto, stabilimenti per la produzione di armi e di esplosivi nonché una base di addestramento utilizzata per condurre esperimenti nei lanci di razzi. "L’organizzazione terroristica di Hamas – ha precisato il portavoce – è responsabile di ogni evento che abbia origine dalla Striscia": un riferimento agli attacchi di ieri verso le città israeliane.

Mondo: I più letti