Coronavirus mondo, i contagi superano quota 28 milioni. Verso nuovo lockdown in Israele

Mondo

Dall'inizio della pandemia sono oltre 908mila le vittime. Restano gli Stati Uniti il Paese più colpito con quasi 6,4 milioni di positivi dall’inizio della pandemia e oltre 191mila morti. Seguono l’India e il Brasile

Superano quota 28 milioni i contagi da coronavirus ufficialmente accertati nel mondo, secondo i dati dell'università americana Johns Hopkins. Le vittime sono in totale oltre 908mila. Restano gli Stati Uniti il Paese più colpito in termini assoluti, con quasi 6,4 milioni di casi dall’inizio della pandemia e oltre 191.750 morti. Seguono l'India e il Brasile. Intanto in Israele a causa di un nuovo aumento dei contagi scatterà un nuovo lockdown, dopo quello di marzo (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE COVID-19).

Verso nuovo lockdown in Israele

vedi anche

Coronavirus, Israele verso nuovo lockdown dopo picco contagi

Il comitato ministeriale di Israele per il coronavirus ha proposto nella notte il lockdown del Paese a fronte del picco dei contagi delle ultime settimane. La decisione sarà convalidata dal governo domenica. Nella fase iniziale il lockdown durerà due settimane e riguarderà la festa di Rosh ha-Shanà (il Capodanno ebraico) ed il digiuno di Kippur. Se avrà l'effetto sperato, sarà poi allentato in forma molto graduale. L'inizio del lockdown sarà stabilito dal governo. Secondo i media è prevedibile che avverrà dopo mercoledì, ossia al ritorno del premier Benyamin Netanyahu da Washington, dove il 15 settembre saranno firmati gli accordi di pace fra Israele ed Emirati Arabi Uniti.

In India nuovo record giornaliero di contagi

L'India ha registrato 96.551 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: si tratta di un altro record giornaliero dopo quello delle 24 ore precedenti (95.735), che porta il bilancio complessivo dei contagi a quota 4.562.414. Lo ha reso noto il ministero della Sanità, secondo quanto riporta il Guardian. Allo stesso tempo, sono stati segnalati ulteriori 1.209 morti, per un totale di 76.271 vittime dall'inizio della pandemia. Negli ultimi 10 giorni il numero dei decessi si è sempre mantenuto sopra quota 1.000.

Oltre 8 milioni di contagi in America Latina

approfondimento

Coronavirus, la diffusione globale in una mappa animata

L'America Latina ha superato quota 8 milioni di contagi da coronavirus, secondo i dati ufficiali. Il Brasile rimane il Paese più colpito della regione. Dopo il Brasile, c'è il Perù, quinto al mondo con quasi 703mila casi ufficialmente accertati. I decessi in Perù legati al Covid-19 hanno superato quota 30mila. Seguono Colombia e Messico.

In Brasile 40.557 casi e 983 morti in 24 ore

approfondimento

Coronavirus, la situazione in Italia: grafici e mappe

Il Brasile ha registrato ieri 40.557 casi di coronavirus e altri 983 morti: lo ha reso noto il ministero della Sanità. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 4.238.446 e quello delle vittime a 129.522.

In Messico 4.857 casi e 554 morti in 24 ore

L'emergenza non si placa neanche in Messico che ieri ha accertato 4.857 casi di coronavirus e ulteriori 554 decessi: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese. I nuovi dati portano il bilancio complessivo dei contagi a quota 652.364 e quello dei morti a 69.649. Secondo la Johns Hopkins University il Messico è il quarto Paese al mondo per numero di morti da Covid-19 - dopo Usa, Brasile e India - ed è il settimo per numero di casi dopo Usa, India, Brasile, Russia, Perù e Colombia.

In Russia 5.504 nuovi casi e 102 morti nell'ultimo giorno

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Nelle ultime 24 ore in Russia si sono registrati 5.504 nuovi casi di Covid-19 e 102 persone sono morte. Lo riferisce il centro operativo nazionale anticoronavirus. Stando ai dati ufficiali, dall'inizio dell'epidemia sono stati accertati 1.051.874 contagi e 18.365 decessi provocati dal nuovo virus Sars-Cov-2.

Ucraina, nuovo picco di contagi nell'ultimo giorno

In Ucraina continuano ad aumentare i casi di Covid-19. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 3.144 nuovi contagi, il numero più alto in un solo giorno dall'inizio della pandemia. I casi finora accertati sono in totale 148.756. I decessi provocati dal virus Sars-Cov-2 stando ai dati ufficiali sono in tutto 3.076, di cui 53 nel corso dell'ultima giornata. Lo fa sapere il ministero della Sanità ucraino.

In Iran 2.313 contagi e 115 morti in 24 ore

Sono 2.313 i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Iran. Il dato porta il totale dei contagi nella Repubblica islamica a 397.801. Le nuove vittime sono 115, per un totale di 22.913 decessi confermati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva aumentano a 3.753, mentre quelli guariti crescono a 342.593. I test effettuati finora sono oltre tre milioni e mezzo (3.507.938). Lo ha riferito nel suo bollettino quotidiano la portavoce del ministero della Salute iraniano Sima Lari, precisando che attualmente sono 13 su 31 le province classificate "rosse", cioè ad alto rischio di contagi, compresa quella di Teheran.

Giappone, Tokyo toglie restrizioni ad attività commerciali

vedi anche

Coronavirus, quali sono i nuovi focolai in Italia

Tokyo abbassa di un gradino il livello di allerta contro il coronavirus, in considerazione del calo settimanale registrato del numero dei contagi. Il vice presidente dell'Associazione medica della capitale, Inokuchi Masataka, ha detto che la media dei nuovi casi negli ultimi sette giorni è scesa a 149, rispetto ai 183 della settimana precedente. "L'andamento ribassista, tuttavia è ancora modesto e i residenti devono continuare a usare cautela", ha comunque aggiunto Masataka. In seguito alla riunione del comitato di vigilanza il governo metropolitano ha inoltre deciso di eliminare le restrizioni che prevedevano di anticipare la chiusura alle 22 per le attività commerciali nel settore della ristorazione. Con gli ultimi 276 casi nella giornata di giovedì la somma complessiva delle positività a Tokyo si è assestato a 22.444, quasi un terzo del totale nazionale.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24