Coronavirus: la Spagna sfiora i 3mila contagi giornalieri, 2.846 in Francia

Mondo
©Getty

Preoccupano i numeri nei due Paesi europei. Per la Francia è il nuovo massimo giornaliero dalla fine del lockdown (ieri 2.669), ma calano i ricoveri e i pazienti in rianimazione. Nel Paese iberico nuove misure restrittive, tra cui la chiusura delle discoteche e il divieto di fumare all’aperto se non si può rispettare il distanziamento di due metri

Continua a preoccupare l’andamento dei contagi da Coronavirus in Spagna e in Francia (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). Il Paese iberico ha registrato nelle ultime 24 ore 62 vittime e altri 2.987 casi, ai massimi da fine maggio e con cifre simili a quelle di ieri quando in un giorno i nuovi malati erano stati 2.935. In Francia i nuovi casi in 24 ore sono stati 2.846 (ieri 2.669), nuovo massimo giornaliero dalla fine del lockdown, e i morti 18, per un totale di 30.406 vittime.

La situazione in Francia

In Francia continuano a calare invece i numeri dei ricoveri, che sono 4.828 (36 in meno di ieri) e quelli dei pazienti in rianimazione (367, 7 in meno di ieri).

In Spagna nuove misure restrittive

Per far fronte ai numeri in crescita il governo spagnolo ha deciso la chiusura delle discoteche e altre misure restrittive, anche per gli orari dei bar. Inoltre è stato disposto il divieto di fumare per strada se non può essere rispettata la distanza interpersonale di 2 metri.

A man smokes while drinking beer at the terrace of a bar in Sevilla on August 13, 2020. - Spanish regions Galicia and Canary Islands attracting tourists introduced outdoor smoking bans to curb the coronavirus as a top domestic medical body called for a more coordinated response and tougher punishment for rule breakers. (Photo by CRISTINA QUICLER / AFP) (Photo by CRISTINA QUICLER/AFP via Getty Images)

leggi anche

Coronavirus Spagna, divieto di fumare in strada senza distanziamento

Berlino inserisce la Spagna fra i Paesi a rischio

Intanto la Germania ha inserito la Spagna (ad eccezione delle isole Canarie) fra le zone a rischio per il Coronavirus. Lo scrive la Dpa. La decisione comporta che chi torna dal Paese iberico deve sottoporsi al test, e restare in quarantena fino al risultato. Anche le Baleari, e quindi l'isola di Maiorca, amatissima dai turisti tedeschi, rientrano nella zona rossa per il governo tedesco. A rischio vengono ritenute, in Germania, tutte le aree in cui si registrano oltre 50 casi settimanali nuovi di contagio, per ogni 100mila abitanti.

paesi_covid

vedi anche

Coronavirus, i 10 Paesi con più contagi in 24 ore. FOTO

Mondo: I più letti