Trump: "Troppa poca acqua per lavarmi i capelli". E il governo fa aumentare la pressione

Mondo

Il presidente americano si è lamentato per la scarsa potenza del soffione della doccia, così il dipartimento dell'Energia ha subito modificato i limiti. Tra le proteste di consumatori e ambientalisti

Per lavarsi bene i capelli serve un getto d’acqua più potente. Donald Trump l’aveva detto a inizio agosto, lamentandosi di non riuscire a fare bene lo shampoo ai suoi “bellissimi capelli” perché la pressione dell'acqua non era sufficiente, e aveva annunciato di avere già provveduto a cambiare la legge. Il governo non ha perso tempo e in una settimana il dipartimento dell'Energia ha proposto di modificare la definizione del soffione della doccia per permettere un maggior flusso d'acqua.

"Limitatori? Io me ne sono sbarazzato con una firma"

"Si entra in una nuova casa, si apre il rubinetto, l'acqua non esce", si era lamentato Trump giovedì 6 agosto durante una visita in una fabbrica della Whirlpool a Clyde, nell'Ohio. "Aprite la doccia e, se siete come me, non potete lavare bene i vostri bellissimi capelli. Perdete 20 minuti. Per favore esci - aveva proseguito riferendosi all'acqua -. L'acqua gocciola, giusto? Sapete di cosa sto parlando, ci mettono i limitatori (di flusso, ndr). Io me ne sono sbarazzato, con una firma", aveva poi reso noto.

Il limite fissato nel 1992 era di 9,5 litri al minuto

Secondo una legge del 1992, i soffioni della doccia negli Stati Uniti non possono erogare più di 2,5 galloni d'acqua al minuto, ovvero circa 9,5 litri. Adesso l'amministrazione Trump vuole che questo limite non si applichi più all'intero soffione, ma a ciascun ugello. Tuttavia, la proposta del dipartimento dell'Energia si è già scontrata con le critiche dei gruppi di consumatori e di ambientalisti, che giudicano l'idea un inutile spreco. E secondo alcuni media, se dovesse procedere, la proposta potrebbe essere impugnata anche nelle aule di tribunale.

siccita__ansa

approfondimento

Carenza acqua, l'allarme Onu: colpiti 5 miliardi di persone entro 2050

La replica: "Con quattro ugelli in più, potenza per essere spazzati fuori dal bagno"

Secondo Andrew deLaski, direttore del gruppo per la conservazione dell'energia Appliance standards awareness project, si tratta di una proposta "sciocca": con quattro o cinque ugelli in più, ha spiegato, "si potrebbero avere 10-15 galloni al minuto che escono dal soffione della doccia, una potenza tale da spazzarti via fuori dal bagno". E poi: "Se il presidente ha bisogno d'aiuto per trovare una buona doccia possiamo indirizzarlo verso alcuni ottimi siti per consumatori che aiutano a individuare un buon soffione della doccia...". Da parte sua, il vicepresidente dell'organizzazione Consumer reports, David Friedman, ha commentato che i soffioni della doccia negli Stati Uniti già "ottengono elevati livelli di soddisfazione dei consumatori" e fanno risparmiare.

donald-trump-ansa

leggi anche

Gaffe di Trump: la Spagnola fece finire la Seconda guerra mondiale

Mondo: I più letti