Usa, primo passo verso divieto TikTok su telefonini del governo: ok dal Senato

Mondo
©Getty

Approvato all'unanimità un progetto di legge che vieta di scaricare e utilizzare l'app cinese su tutti gli apparecchi forniti dal governo americano ai suoi dipendenti o ai membri del Congresso. "TikTok rappresenta un rilevante rischio di sicurezza", ha spiegato il senatore repubblicano Hawley, co-autore del testo. Ora la palla passa alla Camera, controllata dai dem, prima di approdare sulla scrivania di Trump

Il Senato Usa ha approvato all'unanimità un progetto di legge che vieta di scaricare e utilizzare l'app cinese TikTok su tutti gli apparecchi forniti dal governo americano ai suoi dipendenti o ai membri del Congresso. Si tratta di un primo passo, visto che ora il progetto di legge dovrà comunque essere approvato dalla Camera, controllata dai dem, prima di approdare sulla scrivania del presidente Donald Trump.

"TikTok rappresenta un rilevante rischio di sicurezza"

"TikTok rappresenta un rilevante rischio di sicurezza e non ha posto sugli apparecchi del governo", ha twittato l'ufficio stampa del senatore repubblicano Josh Hawley, co-autore del testo. Nello specifico, il progetto di legge proibisce, oltre che ai dipendenti del governo, anche agli eletti e ai dipendenti del Congresso e ai responsabili o dipendenti di imprese pubbliche, di scaricare o utilizzare TikTok o qualsiasi altra app sviluppata da ByteDance sugli apparecchi forniti dal governo Usa o da una agenzia governativa. Uniche eccezioni sono le attività legate alla cyber sicurezza, all'intelligence o all'applicazione della legge e di misure disciplinari.

tiktok_bytedance_GettyImages-1133793983

approfondimento

TikTok, Cina contro la vendita a Microsoft: “Intimidazioni dagli Usa”

Le preoccupazioni dell'intelligence sulla app

L'app era finita sotto il tiro dei legislatori e dell'amministrazione Trump in seguito alle preoccupazioni manifestate dall'intelligence americana riguardo al rischio di un "eccessivo controllo" negli Usa delle tecnologie da parte delle 'big tech' cinesi.

trump tik tok ansa

approfondimento

Trump annuncia decreto per vietare TikTok negli Usa

Mondo: I più letti