Coronavirus, Macron-Merkel a Ue: prepararsi alla prossima pandemia

Mondo
©Getty

Lettera della cancelliera, del presidente francese e di altri 4 membri dell’Unione europea alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Nella missiva si afferma che la caotica risposta alla pandemia, nella quale sono morte 184.256 persone, ha "sollevato domande" sulla preparazione dell'Ue e si sottolinea la necessità di un approccio comune europeo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, insieme ad altri quattro Paesi, hanno esortato l'Unione europea a prepararsi meglio per la prossima pandemia. In una lettera congiunta, i leader hanno denunciato la risposta caotica di Bruxelles all'emergenza coronavirus, che ha "sollevato domande"

sulla preparazione della Ue e ha sottolineato la necessità di un approccio comunitario, specialmente contro una potenziale seconda ondata di contagi. (LA MAPPA DEL CONTAGIO IN ITALIA - E NEL MONDO)

BERLIN, GERMANY - MAY 18, 2020:  In this handout photo provided by the German Government Press Office (BPA), German Chancellor Angela Merkel is seen during a video conference with French President Emmanuel Macron at the Chancellor's Office on May 18, 2020 in Berlin, Germany. (Photo by Sandra Steins/Bundesregierung via Getty Images)
1213500043

La missiva

approfondimento

Coronavirus, dal primo caso alla pandemia globale: le tappe. FOTO

 

In una lettera e in un policy paper i leader scrivono: "Speriamo che il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell'Ue alle future pandemie". Nella missiva si ricorda che a causa del Covid-19 sono morte 184.256 persone e si sottolinea, pertanto, la necessità di un approccio comune europeo, soprattutto in vista di una possibile seconda ondata.

 

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.