Pakistan, aereo precipita sulle case a Karachi con 98 persone a bordo: vittime e feriti

Mondo
©Getty

L’incidente è avvenuto poco prima dell’atterraggio al Jinnah International Airport. Il velivolo, un Airbus A-320 della Pakistan international airlines, proveniva da Lahore. Sarebbe stata recuperata la scatola nera e il pilota avrebbe detto di aver "perso due motori". Persone sotto le macerie delle case

Un aereo della compagnia pachistana Pia (Pakistan international airlines) con un centinaio di persone a bordo è precipitato poco prima del suo atterraggio al Jinnah International Airport di Karachi (LE FOTO). Lo ha reso noto il ministero dell'Aviazione pachistano, secondo quanto riporta la CnnSecondo Sky News, il portavoce della compagnia, Abdullah Khan, in una dichiarazione video ha detto: "L'ultima cosa che abbiamo sentito dal pilota è che aveva un problema tecnico". Ci sono morti e feriti, oltre a diverse persone intrappolate sotto le macerie delle case. Il portavoce dell'ospedale Jinnah di Karachi ha riferito che finora sono arrivati 17 cadaveri e 8 feriti. Sull'aereo c'erano 91 passeggeri e 7 membri di equipaggio, ci sarebbero sopravvissuti.

L’incidente in una zona residenziale, persone sotto le macerie

Il velivolo proveniva da Lahore e, secondo fonti locali citate da altri media, si tratta di un Airbus A-320. Secondo quanto riporta la Bbc, alcune immagini sui social mostrano del fumo che si leva dal luogo dell’incidente, un’area residenziale di Karachi. Le immagini trasmesse dalle tv locali mostrano le fiamme e il denso fumo nero. Sarebbero state colpite "numerose" abitazioni e secondo i soccorritori ci sarebbero diverse persone intrappolate sotto le macerie delle case. Un testimone oculare ha detto alla Bbc che "almeno quattro case sono crollate, c'erano fiamme e fumo". 

Il pilota avrebbe detto di aver "perso due motori"

Sempre secondo i media locali, la comunicazione tra l'aereo e la torre di controllo dell'aeroporto di Karachi si è interrotta un minuto prima dell'atterraggio. Il pilota, ha detto il portavoce della compagna Pia, aveva riportato un "problema tecnico". Secondo fonti delle autorità aeronautiche sarebbe stata già recuperata la scatola nera. Stando al sito locale Dunya News, che avrebbe ottenuto una registrazione dell'ultimo dialogo con la torre di controllo, il pilota avrebbe detto di aver "perso due motori". Alcuni secondi dopo avrebbe lanciato il "Mayday, Mayday, Mayday", poi non ci sarebbero state più comunicazioni.

Firefighters spray water on the wreckage of a Pakistan International Airlines aircraft after it crashed at a residential area in Karachi on May 22, 2020. - A Pakistani passenger plane with nearly 100 people on board crashed into a residential area of the southern city of Karachi on May 22. (Photo by Rizwan TABASSUM / AFP) (Photo by RIZWAN TABASSUM/AFP via Getty Images)

approfondimento

Pakistan, aereo precipita durante l’atterraggio a Karachi. FOTO

incidente aereo pakistan
Un'immagine del luogo dell'incidente - ©Getty

Ancora da stabilire la causa

Secondo alcuni testimoni, l'aereo avrebbe cercato di atterrare due o tre volte prima di cadere nella zona densamente popolata di Model Colony, ai margini dell'Aeroporto Internazionale di Jinnah. Secondo un residente, l'aereo ha fatto almeno tre giri sopra lo scalo prima di precipitare. Da parte sua, un funzionario dell'aviazione civile ha detto che il velivolo potrebbe avere avuto un problema al carrello, ma non si conoscono ancora le cause della sciagura.

Mondo: I più letti