Usa, Trump accusa la Russia e conferma il ritiro dal trattato "Open Skies"

Mondo
©Ansa

Il trattato consente ad americani e russi di sorvolare i rispettivi territori con strumenti di rilevazione elettronica per garantire che non stiano preparando attacchi militari. Il presidente Usa assicura comunque di avere buone relazioni con Mosca. La Russia: "Il ritiro minaccia la sicurezza dell'Europa"

Gli Usa si ritirano dal trattato con Mosca "Open Skies". Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump. L'intesa consente ad americani e russi di sorvolare i rispettivi territori con strumenti di rilevazione elettronica per garantire che non stiano preparando attacchi militari. Il tycoon ha comunque assicurato di avere buone relazioni con la Russia anche se ha sostenuto che Mosca non abbia rispettato il trattato.

La Russia: "Ritiro minaccia sicurezza dell'Europa"

A stretto giro è arrivata la reazione di Mosca secondo cui il ritiro degli Stati Uniti rappresenta "non solo un colpo alla sicurezza europea, ma anche agli strumenti della sicurezza militare esistenti e agli interessi essenziali di sicurezza degli alleati degli Usa stessi”, come ha detto il viceministro degli Esteri russo, Alexander Grushko.

Trattato negoziato nel 1992

Il trattato fu negoziato nel 1992 dal presidente repubblicano H.W. Bush, dopo il crollo dell'Urss, ed entrò in vigore 10 anni dopo. I dirigenti americani si sono lamentati a lungo per le violazioni di Mosca, sostenendo che i russi vietassero di sorvolare una città in cui la Russia starebbe sviluppando armi nucleari. Al contrario, il Pentagono e l'intelligence Usa sostengono che i russi volino sopra gli Stati Uniti per mappare infrastrutture cruciali da colpire con cyber attacchi.

Le ricadute della mossa di Trump

La mossa di Trump ora avrà probabili ricadute sugli alleati europei, compresi quelli Nato, che sono firmatari del trattato. E la decisione potrebbe preludere anche al ritiro da un altro fondamentale trattato con la Russia: il New Start, che scade all'inizio del prossimo anno e che limita a 1.550 le testate nucleari schierate dai due Paesi. 

Mondo: I più letti