Coronavirus Uk, 616 morti in un giorno: è l'aumento più basso dal 2 aprile

Mondo

Nel Paese, il totale delle vittime sale a 18.738, mentre i contagi diagnosticati superano quota 138.000. Sulla base delle ultime indicazioni fatte emergere dal governo, le scuole dovrebbero rimanere chiuse anche a maggio. Si lavora a test per tutti i "lavoratori chiave"

Cala il numero dei morti per coronavirus registrati nel Regno Unito, in 24 ore. Lo rende noto il ministero della Sanità, che segnala altri 616 decessi. È l'aumento più basso dal 2 aprile. Il totale delle vittime sale così a 18.738, mentre i contagi diagnosticati superano ora i 138.000 (AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE - LE NOTIZIE DELLA FARNESINA SUL REGNO UNITO).

Cala il numero dei morti

Nel Paese, però, i test eseguiti restano ancora lontani dal target di 100.000 al giorno promesso dal governo per fine mese. Negli scorsi giorni il numero delle vittime negli ospedali era stato di 823 martedì e di 759 ieri, mercoledì 22 aprile. I numeri sui morti nell'emergenza coronavirus sono "una tragedia" nel Regno Unito e il governo "non intende nasconderli", ha assicurato Dominic Raab, supplente del premier conservatore Boris Johnson risultato positivo al covid-19 (IL RINGRAZIAMENTO AI MEDICI DOPO LE DIMISSIONI DALL'OSPEDALE).

Uk promette test per tutti i lavoratori chiave

Il governo britannico oggi ha risposto alle critiche sui ritardi nei test sul coronavirus rilanciando l'impegno a garantire da domani il tampone a tutti i medici, gli infermieri, i lavoratori dei servizi essenziali e i loro familiari. L'annuncio è arrivato dal ministro della Sanità, Matt Hancock, nella conferenza stampa con il professor John Newton, responsabile del programma sui test. Hancock ha reso noto che domani i dipendenti dei settori pubblici chiave potranno prenotare online il tampone, come le loro famiglie. Ha poi precisato che la potenzialità totale nazionale è stata elevata a 51.000 test al giorno (meno di metà dei quali per ora tuttavia eseguiti), rispetto all'obiettivo dei 100.000 fissato per fine aprile. Il ministro ha inoltre annunciato l'assunzione di 18.000 addetti per il futuro tracciamento online delle persone a rischio contagio, specificando però che i progetti per la realizzazione di un app considerata affidabile dal governo sono ancora in fase di sperimentazione e verifica.

I test sull'uomo per il vaccino

Sempre oggi, come annunciato il 21 aprile da Hancock, sono iniziati in Uk i primi test sperimentali sull'uomo per il vaccino anti coronavirus sostenuto dal governo britannico e attualmente allo studio del team di ricercatori dell'Università di Oxford.

Scuole chiuse anche a maggio

In Gran Bretagna il lockdown generale, introdotto nel Regno il 23 marzo e poi rinnovato, sarà soggetto a una seconda verifica il 3 maggio. Intanto, sembra che le scuole rimarranno chiuse anche il prossimo mese. "Non è realistico" aspettarsi qualsiasi ipotesi di riapertura prima dell'inizio di giugno, anche nello scenario più favorevole. Ad affermarlo sono i rappresentanti dei dirigenti scolastici citati dalla Bbc, sulla base delle ultime indicazioni fatte emergere dal governo britannico e dai suoi consiglieri scientifici.

seconda verifica il 3 maggio. Intanto, sembra che le scuole rimarranno chiuse anche il prossimo mese. "Non è realistico" aspettarsi qualsiasi ipotesi di riapertura prima dell'inizio di giugno, anche nello scenario più favorevole. Ad affermarlo sono i rappresentanti dei dirigenti scolastici citati dalla Bbc, sulla base delle ultime indicazioni fatte emergere dal governo britannico e dai suoi consiglieri scientifici

Nel Paese, il lockdown generale, introdotto nel Regno il 23 marzo e poi rinnovato, sarà soggetto a una

seconda verifica il 3 maggio. Intanto, sembra che le scuole rimarranno chiuse anche il prossimo mese. "Non è realistico" aspettarsi qualsiasi ipotesi di riapertura prima dell'inizio di giugno, anche nello scenario più favorevole. Ad affermarlo sono i rappresentanti dei dirigenti scolastici citati dalla Bbc, sulla base delle ultime indicazioni fatte emergere dal governo britannico e dai suoi consiglieri scientifici

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.