Coronavirus, Protezione civile: 192.994 i casi totali. In un giorno 420 morti

Il bollettino della Protezione civile: 2922 guariti in più. Le vittime in totale sono 25.969. Per l'istituto Superiore della sanità c'è un netto miglioramento della situazione epidemiologica

1 nuovo post
Sono 192.994 in tutto le persone complessivamente risultate positive al Coronavirus, compresi guariti e deceduti. Di questi, 106.527 sono i contagiati attuali. Il bilancio dei morti è di 25.969, 420 in più rispetto al 23 aprile. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino della Protezione civile. Continua il calo dei pazienti in terapia intensiva: sono 2.173, 94 in meno rispetto a ieri. Il dato è in calo per il ventesimo giorno consecutivo.

Gli ultimi aggiornamenti:

  • Rating “BBB”, due gradini sopra il livello speculativo detto “junk”, cioè spazzatura. Così l’agenzia internazionale Standard and Poor's Global Rating conferma il giudizio sul nostro Paese. L’agenzia conferma anche l'outlook “negativo”
  • La Task Force di Colao al lavoro per la Fase 2. Via libera a spostamenti tra comuni ma non tra Regioni. Riaperture diverse per le attività industriali e commerciali
    Il Cdm approva il Documento di economia e finanza con uno scostamento di bilancio da oltre 50 miliardi
  • Per l'istituto Superiore della sanità c'è un netto miglioramento della situazione epidemiologica. In aprile il 44% delle infezioni nelle Rsa, il 24% in famiglia. (I DATI).
  • Superati i 195mila morti nel mondo
  • La Federcalcio proroga la fine della stagione al 2 agosto

Per ricevere le notizie di Sky Tg24:

- di Daniele Troilo

Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti potete seguire LA NUOVA DIRETTA DI SKY TG24

- di Redazione Sky TG24

Messaggio di Mattarella per il 25 aprile: oggi come allora tutti chiamati per la ripresa

Il presidente della Repubblica nel messaggio per la Festa della Liberazione: “La pandemia ci costringe a celebrare questa giornata nelle nostre case. Oggi come allora siamo tutti chiamati all'impresa del rilancio. Insieme possiamo farcela e lo stiamo dimostrando”. Clicca qui per saperne di più.

- di Redazione Sky TG24

Verso il riavvio dei cantieri di edilizia pubblica

Si va verso il riavvio dei cantieri di edilizia pubblica dal 27 aprile. E' quanto emerge dalla riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte. Il riavvio di manifattura e cantieri privati dovrebbe essere confermato dal 4 maggio, mentre eccezioni dovrebbero scattare dal prossimo lunedì per l'edilizia residenziale pubblica, per i cantieri di scuole, carceri e per le opere contro il dissesto idrogeologico. Non si toccano comunque i codici Ateco. La decisione definitiva dovrebbe arrivare domani, dopo incontri con le parti sociali e gli enti locali.

- di Redazione Sky TG24

Superati i 195mila morti nel mondo

Il numero di decessi di persone contagiate dal coronavirus ha superato quota 195 mila. Secondo il bilancio della Johns Hopkins University, i morti sono 195.313. Il numero dei casi accertati di Covid-19 è 2.783.512.

- di Redazione Sky TG24

Gualtieri: “Intervento poderoso, aiuta il Paese a ripartire”

"55 miliardi per le famiglie, per le imprese, per la sanità' e ulteriori risorse per la liquidità' e per proteggere le nostre aziende e poi cancelliamo tutti gli aumenti Iva previsti per i prossimi anni. E' un intervento poderoso, senza precedenti,necessario per sostenere e aiutare il paese in questo momento così difficile e provare a ripartire tutti insieme". Così il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri su Fb dopo il varo del Def e la richiesta di scostamento per finanziare il prossimo decreto di aprile. Guarda il video.

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: restare uniti per questa fase delicata

"Restiamo uniti per accompagnare il Paese in questa delicata fase. Diamo il nostro contributo, rafforzando l'Italia. Siamo una nazione forte e credibile. Dimostriamolo tutti". Lo sottolinea il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Fb, in vista del passaggio ad una fase 2 post-emergenza coronavirus che avvii la ripartenza.

- di Redazione Sky TG24

S&P: Bce acquisterà nuovo debito Italia per pandemia

"Ci attendiamo che il nuovo debito dell'Italia in seguito alla pandemia sarà acquistato dalla Bce tramite i programmi pre-esistenti e nuovi, incluso quello da 750 miliardi di euro chiamato PEPP". Lo afferma S&P, sottolineando come da quando la Bce ha lanciato il suo programma di Qe nel marzo del 2015 il Tesoro italiano ha migliorato il profilo del debito pubblico. Con l'impegno della Bce il governo italiano sarà in grado di finanziarsi a tassi nominali intorno allo 0,8% in media quest'anno
- di Redazione Sky TG24

S&P: deficit Italia al 6,3% del Pil

S&P prevede che il deficit italiano salirà al 6,3% del pil alla fine del 2020 con un debito vicino al 153%. E' quanto si legge in una nota.

- di Redazione Sky TG24

Francia vara 12 miliardi di aiuti a Renault e Air France

La Francia ha lanciato un sostanzioso pacchetto di aiuti di complessivi 12 miliardi di euro per sostenere la compagnia automobilistica Renault e quella aerea Air France durante l'emergenza coronaviris. Lo annuncia il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire. Per Air France sono in programma 7 miliardi di euro di aiuti, di cui 4 miliardi in prestiti bancari garantiti dallo Stato e 3 miliardi di sovvenzioni pubbliche dirette. Per Renault invece sono in
cantiere 5 miliardi di euro di crediti bancari garantiti. Le Maire ha definito 'storico" il piano. "Dobbiamo salvare - ha detto la nostra compagnia aerea nazionale e 350mila addetti diretti e indiretti". Il ministro ha assicurato che per Air France non si pensa a una nazionalizzazione.
- di Redazione Sky Tg24

Gualtieri: intervento poderoso,aiuta Paese a ripartire

"55 miliardi per le famiglie, per le imprese, per la sanità e ulteriori risorse per la liquidità e per proteggere le nostre aziende e poi cancelliamo tutti gli aumenti Iva previsti per i prossimi anni. E' un intervento poderoso, senza precedenti,necessario per sostenere e aiutare il paese in questo momento così difficile e provare a ripartire tutti insieme". Cosi' il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri su Fb dopo il varo del Def e la richiesta di scostamento per finanziare il prossimo decreto di aprile.
- di Redazione Sky Tg24

Cura Italia: Mattarella firma conversione decreto legge

Il presidente Sergio Mattarella ha firmato la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie,  lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, detto "Cura Italia".

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, fase 2 e vacanze: in Versilia tornano anni ’60, in Puglia tamponi a turisti

Si studiano le misure per non sacrificare la stagione estiva ma garantire la sicurezza di clienti e lavoratori. Tra ombrelloni distanziati, docce calde all’aperto, servizio sotto le tende e controlli su chi entra, le idee sono tante. Ma anche le preoccupazioni (Leggi l'articolo)
- di Maurizio Odor

Coronavirus: Toscana, fatti 33.000 test sierologici in Rsa

"Nelle residenze socio assistenziali" della Toscana "sono stati eseguiti 33.000 test sierologici e siamo in attesa della risposta diagnostica definitiva". Lo rende noto la Regione con un comunicato riguardo al monitoraggio 'a tappeto' deciso sugli ospiti di residenze sanitarie assistenziali (Rsa) per anziani, sulle Rsd per disabili e altre strutture collettive di supporto e assistenza a soggetti fragili. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus: scarcerato Pasquale Zagaria, boss del clan dei Casalesi

Lo ha deciso il tribunale di sorveglianza di Sassari. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Il coronavirus è trasportato dal particolato atmosferico: lo conferma uno studio italiano

Il risultato, ottenuto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale, apre la strada alla possibilità di poter rilevare precocemente future recidive della pandemia da Covid-19, monitorando la presenza del virus sul particolato atmosferico delle città italiane.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, in Germania i ristoratori protestano con le sedie in piazza

Gli esercenti di hotel, bar, pub e ristoranti hanno organizzato proteste in diverse città contro le misure di contenimento del contagio da Covid-19. I manifestanti chiedono tempi certi per la riapertura e maggior sostegno finanziario. LA FOTOGALLERY
- di Maurizio Odor

Coronavirus Campania, De Luca su Fase 2: “Movida? Vi siete bevuti il cervello”

Il governatore della Regione Campania: “C’è gente che non ha ancora capito fino in fondo che noi riprendiamo in un contesto di prudenza e tutela rispetto ai pericoli di ripresa del contagio” 
- di Maurizio Odor

Olanda per prima chiude campionato e senza scudetto

L'Olanda chiude il suo campionato di calcio, e non assegna lo scudetto né retrocede alcuna squadra: primo tra i massimi tornei di Europa, l'Eredivisie si ferma definitivamente a causa dell'emergenza coronavirus. La Lega calcio olandese ha annunciato che la stagione non sarà completata e non sarà assegnato lo scudetto. Inoltre non ci saranno né promozioni, né retrocessioni mentre, secondo le linee guida della Uefa, i posti per le coppe europee sono stati decisi sulla base della classifica attuale. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Milano lancia il piano per la ripartenza: cosa cambierà con la fase 2

Il piano, lanciato dal Comune e aperto ai contributi dei cittadini, ha l’obiettivo di gestire la ripartenza valorizzando lo spazio pubblico, per consentire a bar e ristoranti di poterlo sfruttare al meglio, con le dovute norme di distanza. Per saperne di più
- di Maurizio Odor

Cronaca: i più letti