Coronavirus, in Francia 499 decessi in un giorno. In totale oltre 52mila positivi

Mondo

È l’incremento maggiore di vittime mai registrato nel Paese dall’inizio dell’epidemia. I ricoverati sono 22.700, 5.500 quelli in rianimazione. Macron: “Entro la fine dell’anno saremo indipendenti per respiratori, mascherine e farmaci”

Nelle ultime 24 ore la Francia ha registrato 499 decessi di persone con il coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - LE GRAFICHE CON I NUMERI), l’incremento più alto mai conteggiato dalle autorità sanitarie locali in un solo giorno. In totale le vittime del Covid-19 in Francia sono 3.523 e le persone risultate positive al virus oltre 52mila, secondo i dati diffusi dal direttore generale della sanità francese, Jerome Salomon. I ricoverati sono 22.757, dei quali 5.564 in rianimazione (+558 nelle ultime 24 ore). I guariti, dimessi dagli ospedali, sono 9.044. (LA MAPPA GLOBALE DEL CONTAGIO - LA SITUAZIONE IN ITALIA: GRAFICI E MAPPE - LE NOTIZIE DELLA FARNESINA SULLA FRANCIA)

Macron: “Indipendenti sul materiale sanitario entro il 2020”

Nella stessa giornata il presidente francese Emmanuel Macron, in visita a una fabbrica di mascherine nei pressi di Angers, ha promesso che il Paese raggiungerà “l’indipendenza piena e intera entro la fine dell’anno” per quanto riguarda il materiale sanitario necessario per affrontare l’emergenza, cioè respiratori, mascherine e farmaci. Per farlo, Macron ha annunciato un finanziamento eccezionale di 4 miliardi di euro per la sanità. Attualmente sono 4 le aziende francesi che realizzano mascherine e che, ad aprile, dovrebbero consentire di passare da una produzione nazionale di 15 milioni di unità al mese a 40 milioni al mese. Un neonato consorzio di imprese fabbricherà invece “entro metà maggio 10mila respiratori” per rifornire gli ospedali.

Mondo: I più letti