Coronavirus, in Germania scuole chiuse in 13 Länder. Merkel: "Pronti a tutto"

Mondo

La decisione sugli istituti è stata presa dalle singole regioni e durerà fino al 6 aprile. La Baviera introduce anche il divieto di visita nei centri per anziani. La Lega calcio tedesca annuncia lo stop al campionato. Sono 3.300 gli infettati, otto i morti

Anche la Germania si prepara a fronteggiare l'emergenza legata al coronavirus. Tredici Länder tedeschi su 16, tra cui la Baviera e il Saarland, hanno deciso di chiudere tutte le scuole fino al 6 aprile (quando inizieranno le vacanze di Pasqua) per cercare di contrastare la diffusione del virus (AGGIORNAMENTI). Si tratta di una misura a livello regionale e non federale (LO SPECIALE - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO - LE MISURE IN ITALIA). Inoltre si ferma, con effetto immediato, anche il campionato di calcio. "Come si vede noi, come governo e come Laender, faremo tutto ciò che è necessario, tutto quello di cui la Germania ha bisogno", ha garantito la cancelliera Angela Merkel. Intanto, nel Paese sono 3.300 gli infettati e otto i morti.

Il provvedimento parte lunedì 16 marzo

Lo stop a gran parte delle scuole tedesche avrà inizio lunedì 16 marzo. Tra le regioni coinvolte ci sono il Nordreno-Vestfalia, la zona più popolata del Paese, e la Baviera. In Germania l’istruzione è di competenza delle regioni e non dello Stato, per cui le scuole non si possono chiudere in modo generalizzato in tutto il Paese.

Stop al calcio

Intanto, la Lega calcio tedesca ha annunciato il blocco della Bundesliga. È la prima volta che il campionato si ferma dopo la seconda guerra mondiale. La 26/a giornata, che avrebbe dovuto essere giocata a porte chiuse tra oggi e lunedì, è stata quindi rinviata. I vertici della Lega avevano proposto di interrompere il campionato tedesco dalla prossima settimana, fino al 2 aprile. Ma la decisione di giocare questo fine settimana ha suscitato forti critiche ed ha portato allo stop immediato.

Oltre 3mila i casi in Germania

Oltre alla chiusura delle scuole, la Baviera - come ha annunciato il presidente Markus Soeder - ha introdotto anche il divieto di visita ai parenti nei centri per anziani e nelle case di cura. “Quello che sta succedendo in Italia, dove si deve decidere fra quali pazienti salvare, non può essere compatibile con il nostro senso di umanità. Dobbiamo aumentare i posti letti negli ospedali per i pazienti di Coronavirus”, ha detto. Degli oltre 3mila casi registrati in Germania, la maggior parte si concentra nel Nordreno-Westfalia che continua ad essere il Land più colpito con oltre 1200 contagi, seguito dalla Baviera con 550 casi.

Mondo: I più letti