Coronavirus, oltre 100mila contagi in tutto il mondo. Colpiti 91 Paesi

Mondo

Secondo l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, quasi 20mila casi sono fuori dalla Cina. Le vittime al momento sono quasi 3.400, per la maggior parte in Cina. Le persone guarite dal Covid-19 sono oltre la metà. Italia seconda per numero di decessi

Sono 100.052 le persone contagiate dal coronavirus in tutto il mondo, di cui quasi 20mila fuori dalla Cina: è quanto riporta l'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University. Le vittime al momento sono 3.398, per la maggior parte in Cina. Le persone guarite dal Covid-19 sono oltre la metà, 55.671 (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).

Italia seconda per numero di decessi

Il Paese con il più alto numero di contagi resta la Cina con 80.556 casi, seguito dalla Corea del Sud (6.593) e dall'Iran (4.747). Quarta l'Italia con 3.858 casi confermati, seguita da altri due Paesi europei:  la Francia (577) e la Germania (545). Sempre secondo i dati della Johns Hopkins University, con 148 decessi l'Italia è il secondo Paese dopo la Cina (oltre 3000) per numero di vittime, davanti all'Iran (124) e alla Corea del Sud (40).

91 Paesi colpiti dal virus

Sono già 91 i Paesi e i territori nel mondo colpiti dal virus. Si va dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Argentina alla Russia. Il virus non ha risparmiato neanche le isole di Saint-Barthelemy (Francia), nei caraibi, e Faroe (Danimarca), nel Nord Atlantico.

Francia, chiuse un centinaio di scuole nell’Alto Reno

Nell’Est della Francia, nel dipartimento dell’Alto-Reno, sono stati confermati 81 casi: un dato che si è moltiplicato nelle ultime 48 ore. Le autorità della zona hanno disposto la chiusura di un centinaio di scuole. Nel dipartimento viene inoltre decretato il divieto di contatti "tra giovani e persone anziane" nonché il divieto di "raduni di oltre 50 persone”. Il bilancio del virus in Francia è passato oggi a 577 casi di contagio e 9 morti, secondo il ministero della Salute. Ieri sera, il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, aveva annunciato 423 casi e 7 decessi.

124 vittime in Iran

Intanto, si aggrava ancora il bilancio dell'epidemia di coronavirus (Covid-19) in Iran. Il ministero della Salute di Teheran ha comunicato stamani altri 17 decessi nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 124. Il numero dei contagiati è salito a 4.747, con oltre 1.200 nuovi casi in un giorno.

Grecia, i casi salgono a 45

Sale il livello di allerta anche in Grecia, dove solo oggi sono stati confermati altri 14 casi di contagio da coronavirus, portando il totale a 45. Lo ha detto il portavoce del ministero della Salute Sotiris Tsiodras, citato da Cnn.gr. Ieri è stato annunciato che 22 persone, reduci da un viaggio in Israele ed Egitto, erano state contagiate dal virus. Un 66enne del gruppo è in gravi condizioni.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.