È un turista cinese la prima vittima da coronavirus fuori dai confini asiatici. Il 17enne friulano bloccato per due volte a Wuhan è in Italia. Il bilancio sale a oltre 1500 morti
1 nuovo post
Coronavirus, Speranza: "Prevenire allarmismo alzando attenzione"
"Penso che ogni allarmismo sia infondato e sbagliato ma il modo migliore per prevenirlo è scegliere il livello massimo dell'asticella della prevenzione. Più la teniamo alta e più possiamo dire ai cittadini che non serve alcun allarmismo". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo nel corso del Consiglio nazionale della Fnopi, la federazione delle professioni infermieristiche. "Ci tengo a portarvi la gratitudine mia e del Paese - ha aggiunto - per il servizio che quotidianamente portate avanti. Io il vostro contributo enorme lo vedo da tempo ma i cittadini se ne accorgono in particolar modo in questa fase di emergenza causata dal coronavirus. Nella task force permanente ho voluto che ci fosse una vostra rappresentanza. Il Sistema sanitario nazionale - ha concluso - è la cosa più importante che abbiamo ed è più facile farlo capire durante una crisi come questa".
Coronavirus, Pechino: "Virus e' curabile, Cina ne uscirà più forte"
"Il tasso di mortalità del Coronavirus è del 2,29% in Cina e dello 0,55% fuori. Questo dimostra che la malattia è curabile". Lo ha detto il ministro degli esteri cinese Wang Yi a Monaco. Il ministro ha affermato che le possibilità di crescita non sono compromesse e che "la Cina uscirà da questa epidemia più forte" di prima e "diventerà un'economia più forte e sostenibile".
Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger
Coronavirus, Spallanzani: "In 68 sottoposti a test"
"Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 68 pazienti sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus". E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico dello Spallanzani. "Di questi, 59, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Dieci pazienti sono tutt'ora ricoverati: 3 sono casi confermati (la coppia cinese attualmente in terapia intensiva ed il giovane proveniente dal sito della Cecchignola), 6 sono pazienti sottoposti a test per la ricerca del nuovo coronavirus in attesa di risultato Un solo paziente rimane comunque ricoverato per altri motivi clinici". Lo comunica l'Istituto Spallanzani nel bollettino medico.
Coronavirus, Spallanzani: "Parametri migliorati coppia cinese"
"I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan, casi confermati di infezione da nuovo coronavirus, continuano a essere ricoverati nella terapia intensiva del nostro istituto. Le loro condizioni cliniche sono stabili con parametri emodinamici migliorati. La prognosi resta riservata". Cosi' si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Coronavirus, Spallanzani: "Italiano in ottime condizioni"
"Le condizioni di salute del cittadino italiano di ritorno dalla città di Wuhan e proveniente dalla Cecchignola, caso confermato di infezione da nuovo coronavirus, sono ottime". E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico dello Spallanzani. "Continua ad essere ricoverato in osservazione" prosegue il bollettino.
Coronavirus, Spallanzani: "Effettuato tampone su Niccolò"
"E' stato effettuato un tampone naso-faringeo per la ricerca del nuovo coronavirus e di altri eventuali agenti patogeni". E' quanto emerge dall'ultimo bollettino medico dello Spallanzani, riguardo al 17enne arrivato oggi dalla Cina. Gli esiti arriveranno in serata.
Coronavirus, Speranza: "Sistema Paese si è fatto trovare pronto"
"Il Sistema Paese, nel suo complesso, si e' fatto trovare pronto" di fronte all'emergenza del nuovo coronavirus. Ed e' proprio "in situazioni di crisi come questa che che si capisce l'importanza del nostro Servizio Sanitario Nazionale" e "quanto conti aver una macchina all'altezza delle sfide come quella che stiamo vivendo". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza intervenuto oggi a Roma, al consiglio direttivo della Federazione nazione degli ordini delle professioni Infermieristiche (Fnopi). Di fronte alla minaccia del Covid-19, ha proseguito Speranza, "non bisogna sottovalutare nulla e più teniamo alto il livello di attenzione, più possiamo permetterci di dire ai cittadini di mettere da parte ogni forma di allarmismo". Il ministro ha quindi espresso "gratitudine per il lavoro svolto quotidianamente dagli infermieri e per il supplemento di impegno mostrato di questi giorni", ricordando che una loro delegazione e' presente anche alla Task Force che si riunisce al Ministero per fare il punto sul virus di Wuhan.
Coronavirus, Niccolò ha chiamato la madre e ha chiesto prosciutto
"Niccolò sta bene, ha chiesto del prosciutto e ha parlato al telefono con la madre, che si trova a Grado". Lo ha reso noto alla stampa l'assessore alla sanità del Lazio, Alessio D'Amato, in occasione della lettura del bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Coronavirus, Spallanzani: "Niccolò in condizioni buone"
Le condizioni di Niccolò "sono buone, presenta una febbricola e non manifesta altra sintomatologia. Appare sereno e di ottimo umore". Cosi' il bollettino medico dell'Istituto Spallanzani dove stamani è ricoverato in isolamento Niccolò, il 17enne di Grado bloccato per due volte a causa della febbre a Wuhan, la città cinese focolaio del coronavirus, e ritornato stamani.