Coronavirus, primo caso in Africa. Niccolò rientra in Italia

Il 17enne di Grado ha superato al terzo tentativo i controlli medici per imbarcarsi sul volo militare. Sarà ricoverato allo Spallanzani di Roma per la quarantena. Salgono a 1.380 le vittime

1 nuovo post

Oms, nuovo coronavirus: sintomi e trasmissione

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus,  Usa si preparano a epidemia per molti mesi

Gli Stati Uniti si aspettano nei prossimi mesi un'epidemia del nuovo coronavirus della polmonite Covid-19. Lo ha detto alla Cnn il direttore dei centri federali della sanità, Robert Redfield. "Non sappiamo molto di questo virus - ha spiegato - ma probabilmente durerà a lungo, andrà oltre l'inverno, forse anche oltre l'anno". Finora sono stati 15 i casi di contagio dal nuovo coronavirus e hanno riguardato sette Stati: otto in California, due in Illinois e uno in Arizona, Washington, Massachussetts, Wisconsin e Texas. 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, assessore, in Lombardia: cento test tutti negativi

"Cento casi analizzati in Lombardia, fino ad oggi tutti negativi. Abbiamo attivato insieme alle Ats le verifiche per gli studenti rientrati dalla Cina, in stretta collaborazione con gli istituti scolastici e le stesse famiglie". Lo ha spiegato l'assessore al Welfare della Regione
Lombardia, Giulio Gallera.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gualtieri: è presto per stimarne impatto

L'epidemia di coronavirus "potrebbe aggravare la crisi" globale, ma è ancora "presto per valutarne l'impatto". Lo ha detto il ministro dell'economia Roberto Gualtieri. "Il rallentamento della manifattura - ha spiegato - c'era già prima e ha origini anche nella crisi della  manifattura della Germania".
- di Maurizio Odor

Coronavirus, presidente Xi: migliorare risposta a epidemia

Rilevando che la tutela della vita e della salute delle persone è missione primaria del Pcc nella guida del Paese, Xi ha rimarcato la necessità di "rafforzare le aree di debolezza e la chiusura delle falle evidenziate dalla  attuale epidemia". Il presidente, che è innanzitutto segretario generale del Partito comunista, ha ribadito che l'attuale lotta al coronavirus "è  un test principale" al sistema e alla capacità cinese di governance.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Gualtieri: possibile peggioramento ma no catastrofi

 "Il Coronavirus può determinare un peggioramento ma bisogna evitare una rappresentazione catastrofistica". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Oms: in Cina 1.381 morti e 47.505 casi

In Cina sono 47.505 i casi accertati di coronavirus, 16.427 dei quali nella provincia dello Hubei. Le vittime sono 1.381. Lo ha riferito il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus. Fuori dalla Cina, ha aggiunto, si registrano 505 casi in 24 Paesi e due morti.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Niccolò ha superato controlli i medici


 E' in attesa dell'imbarco su volo speciale ad aeroporto di Wuhan.
- di Maurizio Odor

 Aereo a Wuhan, Niccolò ha passato controlli

E' atterrato all'aeroporto di Wuhan l'aereo dell'Aeronautica militare che riporterà a casa Niccolò, lo studente 17enne di Grado costretto due volte, causa febbre, a restare nella città da dove si è diffusa l'epidemia di coronavirus. Niccolò ha già passato i controlli di rito. Il volo dovrebbe ripartire per l'Italia tra un paio d'ore.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, a Wuhan aereo per portare Niccolò a casa 

 L'aereo dell'Aeronautica militare italiana è arrivato all'aeroporto di Wuhan in una missione speciale che dovrà riportare a casa, al terzo tentativo, lo studente 17enne di Grado, bloccato nella città focolaio dell'epidemia di coronavirus per due volte a causa della febbre. Il ragazzo è in aeroporto e sta per sottoporsi alle procedure mediche e ai protocolli necessari prima dell'imbarco.
- di Maurizio Odor

MSF: Inviati materiali protettivi e équipe di educazione alla salute

Medici Senza Frontiere (MSF) ha inviato 3,5 tonnellate di materiale sanitario di protezione all’ospedale Jinyintan a Wuhan, capoluogo della provincia di Hubei in Cina, una delle strutture in prima linea nella cura dei pazienti affetti da coronavirus (COVID-19). Il materiale è stato spedito dal polo logistico di MSF a Bruxelles attraverso l’associazione Hubei Charity Federation. L’invio del materiale si aggiunge alle attività di educazione alla salute già avviate dalle équipe di MSF a Hong Kong a beneficio dei gruppi più vulnerabili e di chi può sviluppare patologie gravi in caso di contagio, come anziani o persone in condizioni socio-economiche svantaggiate.
- di Redazione Sky Tg24

Autorità: in 4 fuggiti da quarantena in Russia

Quattro pazienti messi in quarantena all'ospedale Botkin di San Pietroburgo questa settimana sono fuggiti dall'istituto di assistenza sanitaria senza permesso, ma due di loro sono tornati per ulteriori esami. Lo ha riferito il Rospotrebnadzor, l'Autorità sanitaria russa. "Confermo che si è verificato un simile incidente: due sono tornati per ulteriori esami", ha detto il portavoce del Rospotrebnadzor quando gli è stato chiesto se era vero che quattro pazienti in quarantena avessero lasciato l'ospedale. Uno di quelli che non si sono presentati per ulteriori test è Alla Ilyuna, la giovane donna evasa dall'ospedale e diventata per questo una celebrità".
  
- di Redazione Sky Tg24

Cio: per Oms nessun motivo per cancellare Tokyo20

Il presidente della Commissione di coordinamento del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), John Coates ha affermato che l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato che "non c'è motivo di cancellare o posticipare" le Olimpiadi di Tokyo in programma nell'estate di quest'anno a causa dell'epidemia di Coronavirus.
- di Redazione Sky Tg24

Oculisti: occhi porta d'ingresso del virus

Insieme a bocca e naso, sono gli occhi la porta d'ingresso dei virus nel nostro corpo. E la congiuntivite è uno dei sintomi con cui le infezioni, inclusa quella causata dal coronavirus, possono manifestarsi. A sottolinearlo è la Società italiana di Oftalmologia (Soi), che elenca alcune corrette abitudini da mettere in pratica per prevenire i contagi.
 
- di Redazione Sky Tg24

Cina stanzia 3,71 mld dlr per personale sanitario

La Cina ha stanziato 25,94 miliardi di yuan (3,71 miliardi di dollari) per migliorare le condizioni di lavoro del personale medico impegnato a contenere l'epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus. Lo ha reso noto il viceministro cinese delle Finanze, Ou Wenhan, durante una conferenza stampa tenuta oggi a Pechino. Questi fondi, ha aggiunto Ou, sono stati impiegati per l'acquisto di attrezzature mediche e materiali protettivi e per potenziare le strutture sanitarie.

Rischio per i medici

Secondo il viceministro cinese, ogni lavoratore schierato in prima linea per la prevenzione sanitaria dell'epidemia riceverà un sussidio compreso tra i 200 e i 300 yuan al giorno in base ai diversi livelli di rischio cui è  esposto, una spesa completamente coperta dal bilancio del governo centrale.
 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Salute francese, probabili nuovi casi 

 "E' molto probabile che avremo nuovi casi" di coronavirus: il ministro della Salute francese, Agne's Buzyn, ha ammesso ai microfoni di France Inter, che la diffusione della malattia non si ferma. Per Buzyn, la diffusione e' dovuta alla "gravità dell'epidemia cinese" e al "numero di casi nel Sud-Est asiatico". 
 
- di Redazione Sky TG24

A Firenze cena solidarietà contro sinofobia

Una cena di solidarietà nei confronti dei cittadini cinesi e asiatici più in generale contro il clima di sinofobia generato a causa dell'allarme per il Coronavirus. La organizzano il 21 febbraio a Firenze, in un ristorante cinese nella zona dell'Osmannoro, Crid (Centro ricerche interculturali e documentazione didattica), Cospe, la Cooperativa sociale Tangram e Aicic (Associazione per l'interscambio culturale Italia Cina).
   
- di Redazione Sky TG24

Per Niccolò quarantena sarà allo Spallanzani 

 Dopo l'arrivo in Italia, previsto domani mattina, Niccolò, il giovane italiano rimasto bloccato a Wuhan perché febbricitante, verrà portato all'istituto Spallanzani di Roma, dove trascorrerà la quarantena come da prassi. E' partito alle 5,45 di questa mattina il KC-767A dell'Aeronautica Militare, un volo speciale allestito per garantire il trasporto in bio-contenimento con a bordo personale sanitario specializzato, medici e infermieri dell'Esercito e dell'Aeronautica, coordinati da un team dello stesso Spallanzani, che riporterà in Italia il 17enne studente di Grado, che al momento è senza febbre ed è risultato negativo al test. Domattina l'arrivo a Pratica di Mare e il
trasporto allo Spallanzani.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti