Oltre mille i morti e più di 43mila i contagi. "Il primo vaccino potrebbe essere pronto in 18 mesi", ha detto Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il ministro Speranza: "No elementi per stop Schengen"
1 nuovo post
Coronavirus: Fauci: test vaccino in 2-3 mesi
Comunità cinese Napoli, servono aree quarantena
La comunità cinese di Napoli chiede alle autorità sanitarie locali un'area dove poter ospitare per una quarantena precauzionale i connazionali rientrati da viaggi in patria. Spiega al quotidiano Il Mattino un portavoce della comunità, Wu Zhiqiang: "Capisco la difficoltà nel trovare una struttura adeguata a livello sanitario, ma noi abbiamo problemi a sistemare i connazionali rientrati dalla Cina nelle ultime due settimane che non hanno un alloggio fisso".
Guarito britannico al centro di contagi
Ha rivelato la sua identità e ha annunciato attraverso i media di essere guarito il cittadino britannico individuato nei giorni scorsi come fonte di contagio da coronavirus per diversi connazionali. L'uomo si chiama Steven Walsh e resta per ora ricoverato - come la sua famiglia resta in isolamento - "per precauzione". Ma la notizia della guarigione è stata confermata al servizio sanitario (Nhs). Vari contagi di pazienti britannici sono avvenuti in Alta Savoia (Francia), dove Welsh - reduce da Singapore - avrebbe infettato altri turisti.
Apple, Foxconn potrebbe spostare produzione iPhone dalla Cina per il coronavirus
Oms: minaccia molto grave per il mondo
Il coronavirus rappresenta "una minaccia molto grave" per il mondo. Lo sostiene il capo dell'Oms, l'agenzia Onu per la sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Fauci: tasso letalità forse inferiore a 2%
Alla luce dei dati finora noti, il tasso di mortalità del coronavirus 2019-nCoV e' del 2%, ma considerando i casi asintomatici o con sintomi molto lievi potrebbe essere inferiore: lo ha detto all'ANSA l'immunologo Anthony Fauci, direttore dell'istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive Niaid (National Institute of Allergy and Infectious Diseases).
Di Maio: 300 milioni a disposizione per le aziende che esportano in Cina
Allerta virus, Pechino avvia sperimentazione su topi
Fauci: possibile trasmissione asintomatica
Ci sono elementi per sostenere che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso anche per via asintomatica, ossia da chi pur avendo l'infezione non mostra ancora i sintomi. Lo ha detto all'ANSA l'immunologo Anthony Fauci, direttore dell'istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive Niaid (National Institute of Allergy and Infectious Diseases). "In genere la maggior parte dei virus si trasmettono quando qualcuno ha i sintomi, ma con il nuovo coronavirus - ha rilevato - sembra esserci una trasmissione asintomatica".
Licenziati dirigenti in provincia Hubei
Il governo cinese ha deciso di silurare due figure di primo piano dell'Hubei per come hanno gestito l'emergenza coronavirus. Lo riporta la Bbc. Si tratta, tra gli altri, del segretario del partito per la Commissione salute della provincia, il capo della Commissione e il vice direttore della Croce Rossa locale.
Spallanzani: "Non bisogna allarmarsi"
La task-force italiana: il limite massimo di precauzione resta a 14 giorni
Il limite massimo di precauzione in Italia viene lasciato a 14 giorni. Lo hanno stabilito gli esperti alla riunione odierna della task-force coronavirus 2019-nCoV del ministero della Salute alla presenza del ministro, Roberto Speranza. "Sono state prese in considerazione le recenti evidenze fornite dallo European Centre for Disease Prevention and Control sui tempi di incubazione che delimitano il periodo
tra 2 e 12 giorni, lasciando i 14 giorni come limite massimo di precauzione". Chiarimenti anche su tempi permanenza sulle
superfici.
tra 2 e 12 giorni, lasciando i 14 giorni come limite massimo di precauzione". Chiarimenti anche su tempi permanenza sulle
superfici.
Scena di vita quotidiana a Shenyang, nella provincia di Liaoning
Coronavirus su Alpi Francesi, 5 britannici contagiati. Test su oltre 100 persone. FOTO
Due giapponesi ammalati dopo primi test negativi
Due giapponesi, che erano stati evacuati da Wuhan con i primi aerei di rimpatrio, hanno contratto il coronavirus, nonostante i primi test fossero risultati negativi. Lo ha reso noto il ministero della Salute giapponese spiegando che uno dei due era stato rimpatriato il 29 gennaio scorso risultando negativo a due test consecutivi. Un terzo test, dopo 12 giorni, ha però rilevato che era infetto. L'altro invece era rientrato il 30 gennaio, risultando negativo ai test che, ripetuti lunedì scorso, sono risultati positivi.
Più di 100 morti in un giorno, mai così tanti
I morti per il coronavirus sono stati ieri 108, il numero dei decessi più alto in una sola giornata dall'inizio dell'epidemia. Lo rileva la Cnn che parla di 2.478 nuove infezioni confermate lunedì 10 febbraio.
Viaggio a Wuhan, dove è iniziato il contagio. FOTO
I consigli dell’Istituto Superiore di Sanità per difendersi dall’epidemia
Coronavirus: Fauci: test vaccino in 2-3 mesi
Due o tre mesi per il primo test del vaccino contro il coronavirus 2019-nCov, condotta su un piccolo numero di persone per verificarne la sicurezza: lo ha detto in un'intervista all'ANSA Anthony Fauci, fra i più celebri immunologi del mondo e direttore dell'istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive Niaid (National Institute of Allergy and Infectious Diseases). "Stiamo lavorando con l'azienda biotecnologica Moderna e con la Coalion for Epidemic Preparedness Innovation (Cepi)".