Coronavirus, i morti sono 904. Oltre 37mila contagiati

A Pratica di Mare sono arrivati i connazionali da Wuhan. Lo studente di Grado, ancora alle prese con la febbre, rientrerà nelle prossime ore. Sei nuovi casi sulla nave da crociera in Giappone

1 nuovo post
  • Le vittime del coronavirus sono 904 (902 in Cina): sono di di più di quelle causate dalla Sars. Oltre 37 mila le persone contagiate (LO SPECIALE - LA MAPPA DELLA DIFFUSIONE)
  • A Pratica di Mare è atterrato il volo con 8 connazionali, evacuati da Wuhan con un aereo britannico atterrato in una base Raf nell'Oxfordshire.
  • Non c'è il 17enne di Grado, che è ancora alle prese con la febbre. Il ragazzo sta bene, ma sarà prelevato nelle prossime ore da un volo dell'Aeronautica militare. Negativi al test invece due bambini italiani provenienti dal gruppo di italiani in quarantena alla Cecchignola
  • Lunedì mattina il tavolo interministeriale a Palazzo Chigi. Il ministero della Salute fa sapere che è stato tracciato il viaggio della coppia taiwanese trovata positiva al suo ritorno in patria. Era ripartita dall'Italia il 31 gennaio scorso. E' stato contagiato anche il figlio.
  • Ci sono sei nuovi casi sulla nave da crociera in porto a Yokohama, Giappone, che portano a 70 il numero dei contagi. 
- di Redazione Sky Tg24

Il liveblog termina qui, per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky Tg24

Sale a 902 il numero dei morti in Cina

E' salito a 902 il bilancio dei morti per il coronavirus in Cina. Lo riferiscono le autorità locali.
- di Redazione Sky Tg24

In quarantena gli 8 italiani arrivati al Celio | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'In quarantena gli 8 italiani arrivati al Celio' - Sky TG24 HD
- di Redazione Sky Tg24

Governo studia task force e misure imprese

Una task force per studiare una serie di misure a sostegno delle imprese, in diversi settori, per far fronte all'impatto economico dell'emergenza Coronavirus. E' una delle iniziative che, a quanto si apprende, il governo dovrebbe adottare nel tavolo interministeriale convocato domattina a Palazzo Chigi. "Dobbiamo intervenire per contenere questo impatto", ha detto una settimana fa il premier Conte incontrando i gruppi parlamentari. Eventuali interventi, viene spiegato, dipenderanno dal quadro che emergerà.
- di Redazione Sky Tg24

Burioni: mettere in quarantena persone a rischio

"Abbiamo soltanto una strada: quella di mettere in quarantena le persone a rischio. Il consiglio che ho dato sempre è non andare in Cina, non è il momento giusto per fare una vacanza da quelle parti, e soprattutto chi torna dalla Cina potrebbe essere nel periodo di incubazione. Però in Italia siamo tranquilli, il virus non c'è, quindi è lecito preoccuparsi solo dell'influenza". Cosi' Roberto Burioni parlando del Coronavirus a Che tempo che fa su Rai2.
- di Redazione Sky Tg24

Amazon rinuncia al Mobile World Congress

Amazon si unisce a Nvidia, Ericsson e LG e annuncia che non parteciperà' al Mobile World Congress (MWC) che si terra' dal 24 al 27 febbraio a Barcellona. La decisione è stata motivata con l'allerta sanitaria globale per la diffusione del coronavirus.
- di Redazione Sky Tg24

Di Maio: "Entro 24 ore il ragazzo in Cina rientra in Italia"

 
- di Cecilia.MUSSI

L'organizzazione della fiera di Barcellona ringrazia partner partecipanti

Da parte sua Gsma, l'associazione che organizza il Mwc, ha espresso gratitudine "per le misure preventive messe in atto dai nostri espositori cinesi, in particolare Zte e Huawei".  L'organizzazione procede "come previsto" e anche se alcuni grandi espositori hanno deciso di non partecipare e altri stanno ancora valutando il da farsi, "la fiera e' ancora forte di piu' di 2.800 espositori". 
- di Cecilia.MUSSI

Amazon rinuncia al Mobile World Congress di Barcellona

Amazon si unisce a Nvidia, Ericsson e LG e annuncia che non parteciperà al Mobile World Congress (MWC) che si terra' dal 24 al 27 febbraio a Barcellona. La decisione e' stata motivata con l'allerta sanitaria globale per la diffusione del coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Due nuovi casi in Uk e Spagna legati a località sciistiche

I nuovi casi di infezione da coronavirus sono stati contratti nel comprensorio di Les Contamines-Montjoie, dove si trovavano i cittadini di nazionalità inglese e spagnola.
- di Cecilia.MUSSI

Si intensificano i controlli negli aeroporti italiani

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Caso sospetto in Salento, test esclude contagio

Gli accertamenti condotti dal laboratorio di Epidemiologia del Policlinico di Bari sulla studentessa salentina che ha manifestato sintomi influenzali dopo il suo rientro dalla Cina hanno escluso che la ragazza sia affetta da Coronavirus. Lo comunica il direttore del dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro
- di Redazione Sky Tg24

Fonti: focus tavolo Chigi è impatto economico

 Il tavolo interministeriale sul Coronavirus convocato domattina dal premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi si concentrerà sulle valutazioni dell'impatto economico derivanti dall'eventuale rallentamento dell'economia cinese. Lo spiegano fonti governative. Conte aveva proposto nel corso dell'ultimo Consiglio dei ministri un tavolo di coordinamento per valutare anche gli effetti economici legati alla diffusione del virus. Alla riunione in programma domattina alle 10.30 è prevista la presenza del ministro dell'Economia Roberto Gualtieri
- di Redazione Sky Tg24

Domani tavolo con Conte e Speranza a Palazzo Chigi

Si svolgerà domani, alle 10.30, a Palazzo Chigi, un tavolo interministeriale sul Coronavirus. Alla riunione parteciperanno oltre al premier Giuseppe Conte i ministri Roberto Speranza e Luigi Di Maio e il commissario per l'emergenza Angelo Borrelli
 
- di Redazione Sky Tg24

Oms: no pericoli animali domestici

Al momento non ci sono prove della possibilità che il nuovo coronavirus possa diffondersi contagiando animali domestici come cani e gatti, ma comunque è buona norma lavarsi sempre le mani dopo averli accuditi, per evitare una serie di germi che si trasmettono con molta più facilità. Lo ricorda l'Oms in uno dei suoi 'mythbusters', informazioni diffuse per evitare fake news sull'epidemia in corso. "E' sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con gli animali. Questo protegge da vari batteri comuni come l'Escherichia Coli e la Salmonella, che possono trasmettersi tra animali e uomini". Un discorso diverso, sottolinea il Centro Europeo per il Controllo delle malattie, varrebbe per animali importati dalla Cina, un'eventualità che però è considerata remota. "Solo pochi prodotti di origine animale possono essere importati dalla Cina in Ue  sotto condizioni che soddisfano stretti requisiti sanitari e dopo controlli accurati"
 
- di Redazione Sky Tg24

Caso sospetto in Salento,ha febbre e mal di gola

Ha sintomi influenzali, febbre, mal di gola e la faringite la ragazza rientrata da poco dalla Cina e che oggi è stata trasportata al Policlinico di Bari per accertare che non sia affetta da Coronavirus. La ragazza è una studentessa della provincia di Lecce e non una insegnante come si era appreso in un primo momento. Visitata in un pronto soccorso della provincia di Lecce, la studentessa è stata trasferita in tarda mattinata al Policlinico di Bari con una ambulanza del 118. A Bari è stata ricoverata, come da protocollo, in isolamento respiratorio e da contatto, nel reparto di malattie infettive. In ospedale le è stata diagnosticata subito una faringite, ma l'esito dei primi esami per escludere che si tratti di Coronavirus arriveranno nelle prossime ore. Intanto un campione è stato trasmesso anche all'istituto Spallanzani di Roma per ulteriori accertamenti. E' il quinto caso sospetto in Puglia dall'inizio dell'emergenza. I quattro precedenti sono risultati tutti negativi
 
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti