Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, Usa valutano sospensione tutti i voli. Tre nuovi casi in Baviera

Aumenta il bilancio delle vittime nella provincia dell'Hubei, da dove è partito il contagio e dove si contano 25 nuovi decessi e 840 nuovi casi. In tutta la Cina i casi di infezione confermati sono oltre 5.900. Usa valutano sospensione di tutti i voli da e per il Paese 

1 nuovo post
- di Cecilia.MUSSI
- di Cecilia.MUSSI

A Malpensa i controlli da volo proveniente da Hong Kong
 

 
- di Cecilia.MUSSI

In Italia tutti negativi i casi sospetti di coronavirus 
 

 
- di Cecilia.MUSSI

Facebook sospende viaggi "non necessari" di dipendenti in Cina

 
Facebook ha chiesto ai suoi dipendenti di sospendere i viaggi non necessari in Cina, per evitare la diffusione del nuovo coronavirus. Lo riporta Reuters, citando un portavoce della societa', che ha anche chiesto agli impiegati che hanno viaggiato in Cina di lavorare da casa. "Per precauzione, abbiamo preso misure per proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti", ha riferito il portavoce. Secondo fonti anonime dell'agenzia Bloomberg, lo stop di Facebook ai viaggi "non essenziali" verso la Repubblica popolare è in vigore da ieri. Se i dipendenti devono recarsi nel Paese, ora hanno bisogno di un'approvazione specifica dall'azienda.
- di Cecilia.MUSSI

Borse asiatiche in rosso, conseguenza di coronavirus

 
Le Borse asiatiche chiudono la seduta nuovamente in calo con gli investitori che guardano agli ultimi sviluppi sulla diffusione del coronavirus generato in Cina, e le eventuali ripercussioni sull'economia globale. Ancora chiusi per festivita' i listini cinesi mentre Seul (-3,1%) e' il peggior listino dell'area. In rosso Tokyo (-0,55%) mentre sui mercati valutari lo yen si apprezza sul dollaro superando di poco il valore di 109, e a 120,10 sull'euro. Seduta in negativo anche per Sydney (-1,3%) mentre e' debole Mumbai (+0,1%).ul versante macroeconomico in arrivo i dati sulla disoccupazione in Spagna e l'indice sulla distribuzione nel Regno Unito. Raffica di indicatori dagli Stati Uniti tra cui la fiducia dei consumatori, l'ordinativo dei beni durevoli, le scorte di petrolio settimanali e l'indice Richmond Fed (manifatturiero).
- di Cecilia.MUSSI

Corea del Sud pronta ad inviare charter per evacuazione
 

La Corea del Sud invierà voli charter a Wuhan nei prossimi giorni per l'evacuazione dei propri connazionali che si trovano nell'area da dove si e' diffusa l'epidemia di polmonite da coronavirus. Lo riferisce l'agenzia di stampa Yonhap che cita funzionari di Seul, secondo cui l'evacuazione di centinaia di persone avverrà giovedì e venerdì, in base a un piano svelato durante un incontro presieduto dal primo ministro, Chung Sye-kyun. La Corea del Sud ha finora riportato quattro casi di infezione da coronavirus.
- di Cecilia.MUSSI

Thailandia è il Paese con più casi di coronavirus dopo Cina

 
La Thailandia ha confermato sei nuovi casi di coronavirus cinese, che portano a 14 il totale dei contagi accertati nel Paese. Cinque dei sei nuovi casi riguardano persone della stessa famiglia edi eta' compresa tra i 6 e i 70 anni, arrivate dalla provincia cinese dello Hubei, dove si trova la citta' Wuhan, epicentro dell'epidemia. Lo hanno riferito le autorita' sanitarie thailandesi. Il sesto nuovo paziente, invece, e' arrivato in Thailandia da Chongqing, nel Sud della Cina. La Thailandia è il Paese con il maggior numero di casi di contagio dopo la Cina, nonchè la principale destinazione dei turisti cinesi nella regione.  
 
- di Cecilia.MUSSI

Filippine sospendono visti per cittadini cinesi



Le Filippine hanno sospeso l'emissione di visti per cittadini cinesi all'arrivo sul proprio territorio, nell'ambito delle misure adottate per contenere l'epidemia di polmonite da coronavirus. Questo tipo di visti, ha specificato in una nota l'ufficio Immigrazione di Manila, e' spesso usato da gruppi turistici cinesi e la decisione giunge al seguito della sospensione del voli diretti con Wuhan, la citta' cinese da cui si e' diffusa l'epidemia. La nuova linea, sottolinea il governo di Manila, non implica, comunque, un divieto all'ingresso nel Paese da parte di cittadini cinesi. 

- di Cecilia.MUSSI

Gb lavora a piano per evacuazione concittadini da Wuhan



Londra sta lavorando con Pechino per l'evacuazione dei cittadini britannici che si trovano nella provincia dello Hubei, dove si trova Wuhan, la città da cui si è diffusa l'epidemia di polmonite da coronavirus. Sono circa 300 i britannici che si trovano nell'area della Cina interna e il Foreign Office, secondo quanto riferisce l'emittente Sky News, lavorerà per arrivare all'evacuazione nei prossimi giorni, "se non prima".  

- di Cecilia.MUSSI

In serata charter dal Giappone per evacuazione 
 

Entrano nel vivo i piani di evacuazione di diversi Paesi, predisposti per portare a casa i propri connazionali dalla zona di Wuhan, epicentro dell'epidemia da nuovo coronavirus cinese. Il Giappone, ha annunciato il ministro degli Esteri Toshimitsu Motegi, invierà questa sera un aereo per iniziare il rimpatrio dei suoi cittadini. "Abbiamo finalizzato il piano e la parte cinese ci
ha comunicato che è pronta ad accettare un volo charter", ha spiegato il ministro, aggiungendo che sono state prese misure per rendere sicuro il trasferimento dei cittadini giapponesi all'aeroporto. Il charter trasportera' circa 200 dei 650 giapponesi presenti nell'aerea e che hanno manifestato la volontà di rientrare.  
- di Cecilia.MUSSI

Inizio semestre di scuole e università rimandato


Le università e gli istituti scolastici "sotto l'egida del ministero dell'Educazione devono rimandare l'apertura del semestre primaverile in modo adeguato", ha spiegato il ministero cinese in una nota. Gli studenti che "tornano dalle loro case dopo le celebrazioni del Capodanno lunare non devono rientrare nella loro istituzione senza un'apposita autorizzazione". Per quanto riguarda la data di riapertura di asili nido, scuole e istituti secondari, "dovrà essere determinata dalle autorità scolastiche locali" in accordo con il governo centrale.

- di Cecilia.MUSSI

Borsa Tokyo chiude n calo (-0,55%). Timori diffusione contagio corona virus
 

La Borsa di Tokyo termina gli scambi nuovamente col segno meno in scia alla correzione registrata dagli indici azionari Usa, con gli investitori che guardano agli ultimi sviluppi sulla diffusione del coronavirus generato in Cina, e le eventuali ripercussioni sull'economia globale. Il Nikkei cede lo 0,55% a quota 23.215,71 e una perdita di 127 punti. Sui mercati valutari lo yen si apprezza sul dollaro superando di poco il valore di 109, e a 120,10 sull'euro. 
- di Cecilia.MUSSI

Kazakhstan chiede certificati medici a cittadini cinesi
 

Il ministro degli esteri Kazako Shukhrat Nuryshev ha dichiarato che in tutte le zone di confine con la Cina verranno chiesti certificati medici ai cittadini cinesi in arrivo nel Paese, prima di rilasciare i visti di ingresso.
 
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti