Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Cina in festa per il capodanno lunare. VIDEO

2' di lettura

Nella provincia di Jilin è stato allestito un grande parco nella neve. Le rigide temperature non hanno impedito alla gente di godersi lo spettacolo di fuochi d'artificio e dei balli tradizionali

Più di 130 abbaglianti lanterne di ghiaccio hanno acceso la notte del Capodanno lunare cinese. A Changchun, nella provincia di Jilin, nel nordest della Cina, i festeggiamenti durano circa una settimana. È anche conosciuto come il Festival del Dio cuoco: secondo un'antica leggenda cinese il dio riferisce gli affari di ogni famiglia all'imperatore degli dei in cielo. Tuttavia, il dio può essere birichino, quindi le persone gli offrono da mangiare e da bere, sperando che riferisca cose positive sulla loro famiglia e porti benedizioni per il prossimo anno.

Nella provincia di Jilin, anche se le temperature si sono abbassate a meno 20 gradi Celsius, i turisti stanno ancora affollando il Lianhua Mountain Ice and Snow World. Oltre alle lanterne di ghiaccio e le motoslitte, è stato allestito uno scivolo di ghiaccio lungo 420 metri. Per la gioia di tutti gli avventori la serata si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico e la tradizionale danza popolare cinese chiamata "yangko". 

La festa delle lanterne

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio. Quindi la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, evento che può avvenire tra metà gennaio e metà febbraio del calendario gregoriano. A partire da questa data, le festività durano per quindici giorni, concludendosi con la tradizionale Festa delle lanterne.

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"