Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Raid Usa, Trump: "Soleimani progettava nuovi attacchi". Iran: "Ora vendetta"

Alta tensione in Medio Oriente dopo che gli Stati Uniti hanno ucciso il generale iraniano. L'ayatollah Khamenei: dura rappresaglia. Trump: non vogliamo la guerra, ma pronti a rispondere. Le truppe Usa di stanza a Vicenza in preallerta 

1 nuovo post
 

Israele adotta misure preventive, chiuse alture Golan

Israele ha iniziato ad adottare misure preventive nel timore di rappresaglie dopo il raid americano in cui e' stato ucciso a Baghdad il capo dei Pasdaran iraniani, Qassem Soleimani. L'Esercito israelino ha comunicano che "dopo una valutazione della situazione e' stato deciso di chiudere l'accoso al monte Hermon", sulle alture del Golan. Si tratta della prima decisione operativa presa da Israele dopo l'attacco Usa in Iraq. In passato, il monte Hermon, che si trova poco distante dal confine con il Libano, e' stato bersaglio del lancio di razzi e di cannoneggiamenti dalla Siria. 

- di Cecilia.MUSSI
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Chi era Qassem Soleimani, il generale più potente del Medio Oriente | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Chi era Qassem Soleimani, il generale più potente del Medio Oriente | Sky TG24
- di Cecilia.MUSSI

Attacco Usa all'aeroporto di Baghdad, ucciso Qassem Soleimani | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Attacco Usa all'aeroporto di Baghdad, ucciso Qassem Soleimani | Sky TG24
- di Cecilia.MUSSI
Nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 gennaio un attacco missilistico americano ha colpito l'aeroporto di Baghdad, capitale dell'Iraq (LE FOTO). Il raid è stato ordinato dal presidente Donald Trump, ha confermato il Pentagono. Otto le vittime, tra cui una figura chiave della strategia iraniana in Medio Oriente, il generale iraniano Qassem Soleimani (CHI ERA) e altre sette persone. Da ogni parte del mondo sono subito arrivate reazioni: dall’Iran  la condanna dell’ayatollah Khamenei, del presidente Rohani e del ministro degli Esteri Zarif (“Atto di terrorismo internazionale”). Gli Usa rivendicano il blitz, da Pechino appello alla calma. E anche il mondo economico ne ha risentito: le borse europee hanno aperto in calo, volano invece petrolio e oro.
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti