Raid Usa, Trump: "Soleimani progettava nuovi attacchi". Iran: "Ora vendetta"

Alta tensione in Medio Oriente dopo che gli Stati Uniti hanno ucciso il generale iraniano. L'ayatollah Khamenei: dura rappresaglia. Trump: non vogliamo la guerra, ma pronti a rispondere. Le truppe Usa di stanza a Vicenza in preallerta 

1 nuovo post

Borse europee: accentuano perdite dopo raid Usa in Iraq

 
Accentuano le perdite le Borse europee dopo il raid Usa in Iraq, durante il quale è rimasto ucciso il generale iraniano Qasem Soleimani. Hanno aperto in ribasso e verso fine mattinata accentuano le perdite: attualmente, la peggiore è Francoforte che cede l'1,68%. Milano e Parigi perdono invece rispettivamente l'1,13 e lo 0,55%. Londra limita il calo allo 0,52%. 
- di Maurizio Odor

Soleimani, Berlino: era in liste terrore anche in Ue

 

"La situazione attuale non è nata oggi. C'è una storia pregressa, e ci sono state una serie di attività dell'Iran, che noi abbiamo più volte criticato come destabilizzanti. Qassem Soleimani era segnalato anche nelle liste dell'Ue come terrorista". Lo ha detto il portavoce del  ministero degli esteri tedesco, rispondendo a una domanda sull'uccisione del generale iraniano in conferenza stampa. La morte di Soleimani non è avvenuta in un'operazione della coalizione, ha anche sottolineato, e "va chiesto agli americani di spiegare questa azione". 
- di Maurizio Odor

Soleimani, decine di migliaia in piazza a Teheran

 
 
Decine di migliaia di persone sono scese in piazza a Teheran in una manifestazione di protesta contro i "crimini" degli Usa. 
 
- di Maurizio Odor

Nato, monitoriamo la situazione in contatto con Usa

 
 
 
La Nato sta "monitorando la situazione" dopo il raid americano su Baghdad in cui è stato ucciso il capo dei Pasdaran iraniani, Qassem Soleimani. Lo ha detto il portavoce dell'Alleanza atlantica, Dylan White. "Siamo in stretto contatto con le autorità americane", ha affermato e ha aggiunto: "Su richiesta del governo iracheno, la missione Nato di addestramento nel Paese sta aiutando a rafforzare le forze irachene e a prevenire il ritorno dell'Isis. 
- di Maurizio Odor

Soleimani, Di Battista: raid vigliacco, stupido e pericoloso

 
 
"Quello a Baghdad è un raid vigliacco perché i droni sono vigliacchi. E' un raid pericoloso perché il Medio Oriente è una polveriera. E' un raid stupido perché ricompatterà l'opinione pubblica iraniana a sostegno del governo di Teheran". Cosi' Alessandro Di Battista sull'uccisione del generale iraniano Qasem Soleimani. "Sono passati 17 anni dall'inizio della seconda guerra del Golfo. I droni vengono telecomandati a distanza, la morte arriva dall'alto apparentemente invisibile e silenziosa - prosegue l'esponete M5s su Facebook -. Gli interessi politici restano prioritari rispetto al diritto internazionale e alla ricerca della pace. 
- di Maurizio Odor

Chi era Qassem Soleimani. VIDEO

 
 
 
 
 
- di Maurizio Odor

Iraq, Pasdaran: Usa comprino bare per loro soldati

 
 
Gli Usa "devono cominciare a ritirare le loro forze dalla regione islamica da oggi, o cominciare a comprare bare per i loro soldati". Lo ha affermato il vice capo delle Guardie della rivoluzione iraniane, Mohammad Reza Naghdi, citato dall'agenzia Fars. Naghdi ha aggiunto che "il regime sionista (Israele, ndr) dovrebbe fare le valigie e tornare nei Paesi europei, da dove è venuto, altrimenti subirà una risposta devastante dalla Ummah islamica".
- di Maurizio Odor

Iraq: allerta estrema in base coalizione dopo raid aeroporto

 
 
Livello di allerta estrema a Union III dopo il raid americano che ha ucciso il generale iraniano Qassem Soleimani. La base militare è sede della coalizione internazionale anti-Isis e il commando delle operazioni militari irachene. La base si trova nella zona interazione, tra l'ambasciata americana e quella turca. Con il livello di allerta estrema in vigore tutto il personale ha l'obbligo di indossare il giubbotto antiproiettile ed elmetto. 
- di Maurizio Odor

Iraq: Pompeo, "Iracheni ballano in strada per morte Soleimani"

 
Il segretario di Stato Usa, Mike Pompeo, ha pubblicato su Twitter un video in cui - a suo dire - si vedono iracheni in festa per strada, dopo
l'annuncio della more del potente generale iraniano Qasem Soleimani, ucciso in un raid Usa a Baghdad. "Gli iracheni", scrive Pompeo, nel tweet, "danzano nelle strade per la libertà, grati che il generale Soleimani non c'è più'". 
 
 


 
- di Maurizio Odor

Uccisione Soleimani, capo di Hezbollah promette vendetta

 
 
Il capo dell'Hezbollah libanese, Seyed Hassan Nasrallah, ha promesso vendetta per l'uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani in un attacco americano a Baghdad. "Infliggere la giusta punizione a questi criminali assassini sarà la responsabilità e il compito di tutti i combattenti della resistenza nel mondo", ha affermato Nasrallah in un comunicato citato dai media libanesi. "Noi che siamo stati al suo fianco - aggiunge il capo del Partito di Dio sostenuto da Teheran - seguiremo le sue orme e ci batteremo giorno e notte per conseguire i suoi obiettivi". 
- di Maurizio Odor

Soleimani, Zingaretti: Italia-Ue lavorino per evitare escalation

 

 


 
 
 
- di Maurizio Odor

Evacuazione compagnie petrolifere in Iraq

 
 
Le compagnie petrolifere straniere presenti nella regione irachena di Bassora, vicino al confine con l'Iran, hanno ordinato l'evacuazione di decine di loro dipendenti. Ne danno notizia media libanesi citando la televisione di Stato irachena. 
- di Maurizio Odor

Continua rialzo petrolio

 
Prosegue in forte rialzo la giornata del petrolio. Il Brent a metà mattinata sfiora quota 69 dollari ed e' scambiato a 68,82, in rialzo del 3,88%. Il Wti si avvicina a 64 dollari, a quota 63,47 (+3,74%). 
- di Cecilia.MUSSI

Iran ha già nominato successore Soleimani

 
L'Iran ha già nominato il successore del generale Qassem Soleimani, ucciso in un raid americano a Baghdad. Il nuovo capo della Forza Quds, il corpo d'elite dei pasdaran, è Esmail Qaani
- di Cecilia.MUSSI

Morte Soleimani, la reazione delle Borse

 
 
- di Cecilia.MUSSI

Iraq, attacco Usa a Baghdad: ucciso il generale Soleimani 

 
- di Cecilia.MUSSI

Dopo il raid Usa su Baghdad volano petrolio e oro, negative le Borse | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Dopo il raid Usa su Baghdad volano petrolio e oro, negative le Borse | Sky TG24
- di Cecilia.MUSSI

 Martina: Italia-Ue agiscano contro drammatica escalation

 
"Le notizie che arrivano dall'Iraq e dalla Libia impongono a tutta la politica italiana un salto di qualita', oltre le beghe da cortile. Italia ed Europa agiscano per evitare ogni drammatica escalation". Lo scrive su Twitter l'ex segretario del Pd Maurizio Martina 
- di Cecilia.MUSSI

Raid Usa in Iraq, missili sull’aeroporto di Baghdad: ucciso generale Soleimani. FOTO | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Raid Usa in Iraq, missili sull’aeroporto di Baghdad: ucciso generale Soleimani. FOTO | Sky TG24
- di Cecilia.MUSSI

Mondo: I più letti