Ordigno rudimentale esplosivo contro soldati italiani delle Forze speciali vicino a Kirkuk: tre feriti sono in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita. A uno di loro è stata amputata una gamba. Solidarietà del presidente Mattarella
Il liveblog si chiude qui, per tutti gli aggiornamenti SEGUI LA DIRETTA DI SKY TG24
Attentato esplosivo contro militari italiani delle forze speciali in Iraq nei pressi di Kirkuk. Cinque i feriti, di cui tre in gravi condizioni. Nessuno di loro è in pericolo di vita, come ha confermato a Sky Tg24 l'ambasciatore italiano in Iraq, ma uno dei militari ha subito l'amputazione di una gamba. Questa mattina, poco dopo le 11, l'ordigno esplosivo rudimentale è detonato al passaggio di un team che stava svolgendo attività di addestramento in favore delle forze di sicurezza irachene impegnate nella lotta all'Isis. La Procura di Roma ha aperto un fascicolo per attentato con finalità di terrorismo e lesioni gravissime. Attualmente sono 1100 i militari italiani impegnati in Iraq. L'attacco cade a soli due giorni dal sedicesimo anniversario della strage di Nassiriya.
Guerini: "Isis sconfitto militarmente ma lotta continua"
Riguardo alle condizioni dei feriti, il ministro ha ribadito che "nessuno è in pericola di vita" anche se "sono stati interessati da lesioni molto gravi. Ora sono a Baghdad dove stanno ricevendo le cure mediche e l'assistenza necessarie. A loro la vicinanza di tutti gli italiani".
Strage di Nassiriya, 12 novembre 2003: 28 morti, 19 italiani
Il portavoce dello Stato Maggiore a Sky Tg24: "No collegamenti con Nassiriya"
L'ambasciatore italiano conferma l'amputazione alla gamba di un militare
Nessuno degli italiani è in pericolo di vita
Scoppio mentre i militari erano in fase di rientro
L'ex capo delle forze speciali: rischi di operare su campo
L'attentato durante un'attività di supporto ai Peshmerga
L'ambasciatore italiano in Iraq a Sky Tg24: "Non sono in pericolo di vita"
Conte segue vicenda: vicinanza ai familiari
Mattarella: solidarietà per militari feriti
In Somalia l'ultimo attentato ai militari italiani
La Procura di Roma indaga
l'attentato.