Mattarella negli Usa, incontro con Trump e visita alle start up italiane: il programma

Mondo

Il presidente negli States fino al 20 ottobre coi ministri Di Maio e Pisano. Dopo una serie di appuntamenti a Washington, tra cui anche il faccia a faccia col tycoon, il capo dello Stato è atteso a San Francisco

L’incontro con Donald Trump alla Casa Bianca apre la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella negli Stati Uniti, arrivato martedì 15 ottobre nella base aerea di Andrews, a Washington. Il capo dello Stato sarà negli States fino al 20 ottobre ed è accompagnato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dal ministro per l’Innovazione tecnologica Paola Pisano. Dopo una serie di impegni nella capitale americana, Mattarella e la delegazione italiana si trasferiranno a San Francisco, in California, nel fine settimana.

Mercoledì 16 ottobre: il colloquio con Trump

Mercoledì 16 ottobre si svolge l’appuntamento cruciale. Mattarella è arrivato alla Casa Bianca, accolto con una stretta di mano da Donald Trump al portico sud. "È un grande onore ricevere un uomo molto rispettato come lei, è un piacere averla alla Casa Bianca", ha detto Trump accogliendo Mattarella nello Studio Ovale. Dopo il bilaterale, spazio ad un incontro allargato con le rispettive delegazioni. Al centro del colloquio il tema dei dazi imposti dagli Usa anche all'Ue e all'Italia. Anche prima del faccia a faccia, il tycoon ha definito il capo di Stato italiano "una figura molto influente e un forte alleato degli Usa". In serata è in agenda un ricevimento in onore del presidente Mattarella alla presenza della comunità italo-americana (L'INCONTRO TRUMP-MATTARELLA).

Giovedì 17 ottobre: l’incontro con Nancy Pelosi

Per giovedì 17 ottobre, il capo dello Stato italiano è atteso al Campidoglio, sede del Congresso. Due gli incontri in programma. Prima quello con l’Italian American Congressional Delegation, commissione bicamerale e "bipartisan" che raccoglie i senatori ed i rappresentanti del Congresso di origine italiana. Poi quello con Nancy Pelosi, la speaker della Camera dei rappresentanti americana.

Venerdì 18 ottobre: la visita alle start up e a Stanford

Mattarella si trasferirà successivamente a San Francisco dove, venerdì 18 ottobre, visterà le start-up Kong e Nozomi Networks, entrambe fondate da italiani. Il presidente sarà poi all’Università di Stanford per partecipare al Forum d’Innovazione Italo-Americano. Nel pomeriggio, inoltre, incontrerà il sindaco di San Francisco, London Breed e la collettività italiana della città californiana.

Sabato 19 ottobre: l’incontro col governatore californiano

Prima del suo rientro in Italia, sabato 19 ottobre, ultimo impegno per il capo dello Stato che incontrerà il governatore della California, Gavin Newsom.

Mondo: I più letti