Onu, Trump snobberà il vertice sul clima: "Diremo che gli Usa sono miglior Paese al mondo"

Mondo

Il presidente americano sarà il secondo speaker alla 74esima edizione dell'Assemblea generale dell'Onu, ma non presenzierà al "Climate Action Summit" della vigilia a Palazzo di Vetro. Il tycoon rivendicherà i successi Usa: "Non siamo mai stati così forti"

Donald Trump ha intenzione di snobbare il "Climate Action Summit" previsto alla vigilia della 74esima edizione dell'Assemblea generale dell'Onu. Il presidente americano sarà il secondo speaker durante l'incontro di martedì 24 settembre al Palazzo di Vetro e parlerà dopo il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, come vuole la tradizione. Ma l'inquilino della Casa Bianca non intende partecipare al vertice sul clima previsto per lunedì 23 settembre. Intanto il tycoon ha anticipato che nel suo discorso rivendicherà i successi degli Usa: "Diremo che gli Stati Uniti sono il Paese più grande del mondo. Non siamo mai stati così forti e non siamo mai stati meglio".

"Stati Uniti hanno ruolo di leadership"

Alcuni funzionari della Casa Bianca hanno riferito ai cronisti che Trump vuole "affermare il ruolo di leadership dell'America nel sistema internazionale basato sulle regole". A margine dei lavori dell'Assemblea dell'Onu, il presidente Usa avrà una serie di incontri bilaterali ma tra i leader europei vedrà solo il premier britannico Boris Johnson. I riflettori saranno puntati sul suo faccia a faccia con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo le indiscrezioni di stampa sulle pressioni che avrebbe fatto perché screditasse l'ex vice presidente Joe Biden, in corsa per la Casa Bianca.

Il presidente iraniano presenterà piano regionale per la pace

Intanto il presidente iraniano Hassan Rohani ha dichiarato che presenterà alle Nazioni Unite un piano di cooperazione regionale per la pace. Dopo l'annuncio di sanzioni e l'invio di nuove truppe in Arabia Saudita, Trump ha dichiarato di non voler incontrare Rohani anche se "nulla può essere mai escluso". Il presidente americano, che oggi è a Houston, in Texas, per partecipare a un evento con il primo ministro indiano Narendra Modi dove sono attese 50.000 persone, lunedì sarà al Palazzo di Vetro dove ha organizzato un incontro sulla libertà religiosa, proprio in concomitanza con il vertice sul clima.

Onu: "Sul cambiamento climatico portare azioni concrete"

Antonio Guterres, il segretario generale dell'Onu, ha invece chiesto ai circa 60 leader mondiali che parteciperanno al summit sul cambiamento climatico, compreso il premier italiano Giuseppe Conte, "di portare azioni concrete e non discorsi" al vertice, dopo l'accordo internazionale sul clima di Parigi del 2015, dal quale il presidente Donald Trump ha annunciato il ritiro che pure non potrà avvenire prima del 4 novembre del 2020, ovvero il giorno successivo alle elezioni presidenziali americane.

Mondo: I più letti