La capitale giapponese si prepara all’arrivo del 15 esimo tifone della stagione, uno dei più potenti e pericolosi degli ultimi mesi. In via precauzionale è stata chiusa la metropolitana e più di 200 voli sono stati cancellati. Attesi venti fino a 150 km orari
Tutta l’area metropolitana di Tokyo è in allerta per l’arrivo del potente tifone Faxai. Gli spostamenti di centinaia di migliaia di pendolari sono a rischio per l’arrivo di forti piogge e venti distruttivi fino a 150 km orari che interesseranno soprattutto la zona costiera.
Metropolitana chiusa
L'operatore ferroviario East Japan Railway ha ordinato la chiusura di tutte le linee della metropolitana per poter ispezionare lo stato dei collegamenti dopo il passaggio del tifone, mentre quasi 120 treni superveloci Shinkansen sono stati già cancellati tra Tokyo e Osaka. L'Agenzia meteorologia nazionale (Jma) avverte che il tornado 'Faxai' potrebbe portare venti fino a 150 chilometri orari nella regione del Kanto, con ampie precipitazioni, mareggiate e severe inondazioni.
Evacuazioni e voli cancellati
Le autorità hanno emesso un ordine di evacuazione per circa 40.000 nuclei familiari nelle prefetture a sud di Kanagawa e Shizuoka. Più di 200 voli sono stati cancellati da e per l'aeroporto cittadino di Haneda a Tokyo.