Media Usa: "È morto Hamza, il figlio ed erede di Osama bin Laden"

Mondo

La notizia diffusa da Nbc, che cita fonti d'Intelligence. Lo scorso marzo Washington aveva messo una taglia da un milione di dollari per la cattura dell'uomo, considerato il leader emergente di al Qaida, l'organizzazione fondata dal padre

Il figlio di Osama bin Laden è morto. Lo riferiscono alla Nbc tre funzionari statunitensi, sulla base di informazioni di intelligence. Al momento, però, non hanno dettagli né su dove o quando sarebbe morto né se gli Stati Uniti abbiano giocato un ruolo nella vicenda. Lo scorso marzo, Washington aveva messo una taglia da un milione di dollari per la cattura di Hamza, considerato il leader emergente di al Qaeda, l'organizzazione fondata dal padre.

Covo segreto

Dopo la morte di bin Laden, fu consentito a tre mogli e ai loro figli di tornare in Arabia Saudita, ma di Hamza nessuna notizia. E' stato ipotizzato che potesse essere in Afghanistan, ma anche in Pakistan, Siria o Iran.

"Erede della jihad"

L'ultima dichiarazione pubblica del figlio di Osama bin Laden - scrive Nbc - risale al 2018, quando minacciò l'Arabia Saudita e chiamò alla rivolta gli abitanti della penisola arabica. Si ritiene che Hamza bin Laden sia nato intorno al 1989. Quando suo padre si trasferì in Afghanistan nel 1996 e dichiarò guerra agli Stati Uniti, l'allora bambino apparve con lui in un video di propaganda di al Qaeda.

Nel raid del 2011 in Pakistan in cui i Navy Seal uccisero Bin Laden, la mente dietro gli attacchi terroristici dell'11/9, Hamza non fu trovato nel compound di Abbottabad. Assieme al padre fu ucciso invece il fratello Khalid. FOTO: Il covo di Bin Laden - La folla davanti alla Casa Bianca - I festeggiamenti a NY - Il blitz visto dalla Casa Bianca

Mondo: I più letti