Virginia, funzionario fa strage in edificio governativo: uccise 13 persone

Mondo

L'autore della sparatoria, Dewayne Craddock, era un dipendente del municipio da poco licenziato e ha aperto il fuoco in maniera "indiscriminata" contro i suoi ex colleghi nel campus municipale in centro città. La polizia ha risposto, uccidendolo

E' di almeno 13 morti il bilancio della sparatoria avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì a Virginia Beach, in Virginia (LE FOTO). Tra i morti anche l'attentatore, come confermato dal capo della polizia James Cervera. L'attacco è avvenuto all'interno del Virginia Beach Municipal Center, un campus che ospita uffici e agenzie del comune oltre al dipartimento di polizia, nel centro cittadino. Il presidente Donald Trump è stato avvisato e "continua a monitorare la situazione", ha reso noto la Casa Bianca.

Chi era l'attentatore

Autore della sparatoria l'ingegnere quarantenne Dewayne Craddock, un funzionario che lavorava nel campus ma era stato da poco licenziato. In passato aveva anche servito nel corpo delle Guardie Nazionali. Verso le 16, ora locale, l'uomo ha aperto il fuoco colpendo in modo "indiscriminato" gli altri dipendenti all'interno di uno degli edifici municipali. Ai primi rumori di spari i presenti hanno cercato di nasconderssi nelle stanze, travolti dal panico. La polizia ha risposto al fuoco, colpendo Craddock che è morto poco dopo in ospedale. 

Le armi impiegate

Il movente è ancora ignoto. Nel luogo della sparatoria ora indaga l'FBI. Gli investigatori, riferisce la Cnn, hanno trovato una pistola semi automatica e un fucile che sono state usate dall'assalitore. Le armi sarebbero state acquistate legalmente.

"Giornata devastante per Virginia Beach"

Il sindaco Robert M. Syer ha commentato la sparatoria parlando di "giorno più devastante nella storia di Virginia Beach". Tra coloro che sono stati raggiunti dai colpi di arma da fuoco c'è anche un agente di polizia, salvato dal suo giubbotto antiproiettile. 

I precedenti

E' la terza sparatoria mortale negli Usa nell'ultimo mese. Lo scorso 30 aprile, l'ultimo giorno di lezione, due studenti sono stati uccisi alla University of North Carolina e altre 4 persone sono rimaste ferite da un uomo che è entrato in classe aprendo il fuoco. Lo scorso 7 maggio, uno studente del liceo Stem School Highlands Ranch in Colorato è stato ucciso ed altri otto sono rimasti feriti. Mentre lo scorso febbraio un dipendente scontento è entrato in una fabbrica di Chicago uccidendo cinque colleghi.

 

Mondo: I più letti